Seguici su

Atletica

Atletica, Marco Lingua scatenato! Spedisce il martello a 77.23, quinto al Mondo nel 2017 e minimo per i Mondiali

Pubblicato

il

Marco Lingua è stato l’assoluto protagonista del weekend di atletica leggera, caratterizzato dalla disputa della prima fase dei Campionati Italiani Societari. Il 38enne piemontese ha infatti spedito il suo martello a 77.23 metri allo Stadio Nebiolo di Torino! Una misura ragguardevole, la quinta al mondo in questa prima parte di 2017, nettamente al di sopra dei 76 metri fissati come standard di iscrizione ai Mondiali 2017 in programma a Londra dal 4 al 13 agosto.

L’azzurro si è letteralmente scatenato nel corso dell’ultimo mese durante il quale ha superato i 76 metri per ben undici volte! Uno stato di forma sbalorditivo che speriamo possa conservare anche nel prosieguo della stagione.

La misura odierna è a circa un metro dal top degli ultimi anni (78.29 nel 2015) ma comunque lontana dal suo importante personale di 79.97 piazzato nel 2008. Queste le dichiarazioni rilasciate da Marco Lingua: “Sono contentissimo, ho subito capito che il martello girava e andava via veloce. Undici volte il minimo è un traguardo, tra meno di un mese ho 39 anni ma l’età non è un problema. Penso che il martello sia una disciplina in cui l’esperienza è importante. Questo mese dall’8 aprile ho gareggiato quasi tutti i fine settimana, ma paradossalmente recupero più facilmente adesso che non quando ero più giovane. Stamattina ero in servizio, poi sono uscito dalla caserma ed eccomi qui a lanciare sopra i 77 metri! Tornerò in gara domenica prossima, al meeting di Castiglione della Pescaia. Sto ritrovando le stesse sensazioni del 2008, quando ho avvicinato gli 80 metri, non le provavo da allora. Spero che questo sia l’anno giusto”.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità