Rubriche
Fed Cup, Liegi e ginnastica: un fine settimana palpitante!
Amici di Olimpiazzurra, ci attende un fine settimana dalle emozioni forti, speriamo anche a tinte azzurre. Tantissimi eventi da vivere minuto per minuto.
L’appuntamento sicuramente più importante è rappresentato dalla semifinale di Fed Cup tra Italia (clicca qui per un approfondimento sulla condizione delle azzurre) e Repubblica Ceca (scopriamo le nostre rivali). Si giocherà a Palermo sulla superficie prediletta dalla nostra compagine, la terra rossa. Inutile girarci attorno: si tratta di una sorta di finale anticipata tra le due nazionali più forti non solo in base al ranking mondiale, ma anche per un organico completo sotto tutti i punti di vista, doppio compreso. In visibile calo rispetto al passato è infatti il movimento russo che, Maria Sharapova a parte (tra l’altro sempre poco incline a cimentarsi in Fed Cup), non riesce più a sfornare delle top-player. Considerando poi che la Russia rischierà non poco nell’altra semifinale con la Slovacchia, si comprende come la vincente tra Italia e Repubblica Ceca potrà realmente compiere un passo fondamentale verso la conquista del trofeo.
Domenica, poi, andrà in scena l’attesissima Liegi-Bastogne-Liegi, la classica di primavera più prestigiosa che andrà a chiudere la lunga campagna del Nord. Per salvare un bilancio sin qui disastroso, l’Italia si affida al suo unico fuoriclasse del momento: Vincenzo Nibali. Lo Squalo dello Stretto proverà a far saltare il banco magari con un’azione da lontano, cercando di portare a termine un’impresa solo sfiorata nella passata stagione. Il ciclismo italiano, attualmente, è Nibali-dipendente, con il 28enne che rappresenterà la nostra carta migliore nell’ormai prossimo Giro d’Italia. Quel che è certo, comunque, è che domenica, comunque vada, Vincenzo alla Liegi darà spettacolo.
A Mosca, poi, andranno in scena le finali di specialità dei Campionati Europei di ginnastica artistica. Al momento sono ancora in corso le qualificazioni femminili, anche se l’Italia può contare solo su una Vanessa Ferrari a mezzo servizio a causa del recente infortunio al piede (la 22enne bresciana al momento è a fortissimo rischio esclusione dalla finale del corpo libero). Ecco dunque che le ambizioni di medaglia potrebbero essere riposte in Carlotta Ferlito alla trave. In campo maschile, invece, concrete chance di podio per i veterani Matteo Morani (anelli) ed Alberto Busnari (cavallo con maniglie), mentre c’è curiosità per vedere all’opera il giovane Andrea Cingolani al corpo libero: un nome nuovo su cui la ginnastica tricolore deve investire per colmare un vuoto generazionale che dura da troppo tempo.
Non dimentichiamo, poi, i Mondiali di hockey sul ghiaccio di Prima Divisione, con l’Italia che si giocherà la promozione con il Kazakistan, ed il Masters 1000 di Montecarlo dove domani Fabio Fognini andrà a caccia di una clamorosa semifinale.
Insomma, tantissimi appuntamenti da non perdere, naturalmente anche su Olimpiazzurra. Con l’auspicio che il tricolore possa sventolare fiero nei cieli del Vecchio Continente.
federico.militello@olimpiazzurra.com