Calcio
Juventus CAMPIONE D’ITALIA! I bianconeri conquistano il sesto scudetto di fila. Genoa salvo, Milan in Europa League, Crotone-Empoli all’ultimo sangue. Tutti risultati della 37^ giornata e la classifica della Serie A
La Juventus è matematicamente Campione d’Italia per la 33^ volta! I bianconeri hanno conquistato il sesto scudetto consecutivo, impresa mai riuscita nella storia della nostra Serie A (in passato Inter e Torino si fermarono a quota 5). Di fronte al proprio pubblico, in un gremito Stadium, i bianconeri hanno sconfitto il Crotone per 3-0 grazie alle reti di Mandzukic, Dybala (meravigliosa punizione) e Alex Sandro.
Dopo aver alzato al cielo la Coppa Italia mercoledì scorso, la Juventus può festeggiare il secondo titolo stagionale e ora si lancia verso il triplete: appuntamento sabato 3 giugno per la Finale di Champions League contro il Real Madrid a Cardiff.
A una giornata dal termine del campionato, la Juventus ha quattro punti di vantaggio sulla Roma (ieri vittoriosa per 5-3 sul Chievo Verona) e cinque sul Napoli (ieri 4-1 alla Fiorentina): i giallorossi e gli azzurri si contenderanno il secondo posto che garantisce la qualificazione diretta alla prossima Champions League.
I ragazzi di Max Allegri non hanno avuto alcun problema contro i calabresi che cercavano dei punti fondamentali per la lotta salvezza. Ora il Crotone ha una lunghezza di distacco dall’Empoli che ha perso in casa contro l’Atalanta per 1-0: tutto si deciderà all’ultima giornata, mentre il Genoa si è garantito la permanenza in Serie A grazie al 2-1 rifilato al Torino. Già retrocesse da tempo il Palermo e il Pescara che si affronteranno domani sera.
L’Atalanta si è garantita quantomeno il quinto posto in classifica e ora è a un solo punto dalla Lazio, impegnata questa sera contro l’Inter. Il Milan, invece, ha staccato il biglietto per il turno preliminare della prossima Europa League: i rossoneri tornano in Europa, anche se dalla finestra, grazie al 2-0 casalingo al Bologna.
Il pomeriggio della 37esima giornata di Serie A è stato completato dalla vittoria del Sassuolo sul Cagliari (6-2) e dal pareggio tra Udinese e Sampdoria (1-1).
Di seguito tutti i risultati della 37^ giornata di Serie A e la nuova classifica generale:
Chievo-Roma 3-5
Napoli-Fiorentina 4-1
Empoli-Atalanta 0-1
Genoa-Torino 2-1
Juventus-Crotone 3-0
Milan-Bologna 2-0
Sassuolo-Cagliari 6-2
Lazio-Inter questa sera, ore 20.45
Pescara-Palermo domani sera, ore 20.45
CLASSIFICA: Juventus 88, Roma 84, Napoli 83, Lazio 70*, Atalanta 69, Milan 63, Fiorentina 59, Inter 56*, Torino 50, Sampdoria 48, Sassuolo 46, Udinese 45, Cagliari 44, Chievo 43, Bologna 41, Genoa 36, Empoli 32, Crotone 31, Palermo 23*, Pescara 14*. *= 1 partita in meno