Seguici su

Basket

Basket, presentata la Champions League 2017/2018. Venezia, Sassari ed Avellino sicure della presenza. Capo d’Orlando in forse

Pubblicato

il

A circa un mese dalla sua conclusione, con la Final Four di Tenerife vinta dai padroni di casa, è già stata annunciata la prossima edizione della Basketball Champions League, competizione con cui da quest’anno la FIBA ha deciso di tornare ad organizzare una torneo continentale per club. Verranno introdotte diverse novità nell’edizione 2017/18, che partirà martedì 19 settembre con il primo round di qualificazione. Innanzitutto, è stato ridotto il numero delle squadre partecipanti da 40 a 32, delle quali 24 avranno accesso diretto mentre 8 usciranno dai turni di qualificazione. Ci saranno quattro gironi da otto: le prime quattro classificate passeranno agli ottavi, mentre le quinte e le seste “retrocederanno” nella FIBA Europe Cup. Per quanto riguarda le squadre italiane, Venezia, Sassari ed Avellino hanno già confermato la loro partecipazione mentre Capo d’Orlando, dopo l’ottavo posto in campionato, ci sta pensando.

Le nuove regole coinvolgono anche la composizione dei roster. Ogni squadra dovrà convocare almeno cinque giocatori cresciuti nel proprio Paese d’appartenenza, in caso di 12 o 11 giocatori, oppure almeno quattro nel caso di una squadra composta da 10 o meno giocatori. Un giocatore si intende cresciuto in patria quando è stato registrato nella Federazione del Paese in questione per almeno tre stagioni tra i 12 ed i 20 anni d’età. Per quanto riguarda il calendario invece, si comincerà come detto il 19 settembre. I turni di qualificazione saranno tre, con gare di andata e ritorno. La regular season inizierà martedì 10 ottobre e terminerà il 7 febbraio 2018, con partite previste nelle giornate di martedì e mercoledì. Ci saranno una sosta di due settimane a fine novembre ed un’altra di una settimana a fine febbraio per via delle qualificazioni ai Mondiali. La fase ad eliminazione diretta prevederà gli ottavi in gara unica, mentre i quarti con andata e ritorno. La Final Four si terrà dal 4 al 6 maggio 2018. La vincitrice quest’anno si porterà a casa il montepremi di 1 milione di euro, raddoppiato rispetto all’edizione da poco conclusasi.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Basketball Champions League

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità