Canoa
Canoa velocità, Coppa del Mondo Szeged 2017: quattro barche azzurre in finale, Tacchini e fratelli Craciun sugli scudi
Un superlativo Carlo Tacchini centra la seconda piazza alle spalle dell’ungherese Henrik Vasbányai e vola in finale del C1 1000 metri. Il finalista olimpico di Rio 2016 termina davanti a un altrettanto grande Davide Cestra, a un passo dalla qualificazione. L’ottima giornata per la canadese continua con la vittoria dei fratelli Sergiu e Nicolae Craciun nella semifinale del C2 1000 metri. Nella stessa specialità terza piazza e ultimo atto agguantato anche da Luca Incollingo-Daniele Santini. La quarta finale azzurra arriva dal K2 200 metri (specialità non olimpica) di Francesca Genzo e Susanna Cicali; le italiane hanno concluso terze dietro a Ucraina e Ungheria.
Gli altri azzurri in semifinale:
K1 1000 metri
Terza posizione e finale sfiorata per un ottimo Samuele Burgo che si piazza in scia al magiaro Bálint Kopasz e allo slovacco Peter Gelle. Una prova di grande spessore che conferma le grandi qualità del siciliano a livello giovanile. Ottava piazza invece per Andrea Ramella nella quarta semifinale vinta dal danese Renè Holten Poulsen.
K2 1000 metri
Giulio Dressino-Nicola Ripamonti terminano al sesto posto la semifinale vinta da Marko Tomicevic-Milenko Zoric e non accedono alla finale. Niente da fare nemmeno per Tommaso Freschi e Luca Beccaro, quinti nella semifinale vinta dai danesi Casper Pretzmann e Morten Graversen.
K1 500-1000 metri
Irene Burgo viene eliminata nelle batterie del K1 500 (specialità olimpica) e nelle semifinali sui 1000 metri non olimpici.
Le batterie della sera:
C1 200 metri:
Davide Cestra è settimo nella run vinta dal ceco Martin Fuksa, Carlo Tacchini terzo alle spalle del brasiliano Dos Santos e dell’iraniano Mojallalimoghadam. Entrambi gli azzurri in semifinale.
K1 200 metri:
Doppia semifinale centrata anche da Michele Bertolini e Riccardo Spotti, rispettivamente terzo e quarto in batteria. Bertolini, uno dei migliori in questo inizio di stagione, si è piazzato alle spalle del francese Maxime Beaumont e dell’ucraino Igor Trunov (34.787).
K2 500 femminile:
Francesca Capodimonte e Agata Fantini agguantano la semifinale chiudendo la batteria al sesto posto. Domani servirà la gara perfetta per passare il turno.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Federcanoa facebook.