Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Europei 2017: ITALIA PIGLIATUTTO! Azzurri da delirio, è trionfo nel medagliere finale!

Pubblicato

il

Le aspettative della vigilia sono state rispettate in pieno: l’Italia fa incetta di medaglie agli Europei 2017 di canottaggio che sono terminati quest’oggi a Racice (Repubblica Ceca): 3 ori, 1 argento e 4 bronzi per gli azzurri che vincono anche il medagliere davanti alla Romania.

Sono stati tre i titoli continentali conquistati dagli azzurri: a far suonare per primo l’inno di Mameli è stato il due senza senior maschile di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino, che ha letteralmente ammazzato la gara sin dall’avvio per poi controllare nel finale e chiudere in 6’22″58, davanti alla Francia che ha chiuso in 6’25″96 ed alla Serbia, bronzo in 6’27″68.

La seconda vittoria di giornata è arrivata per mano del quattro senza senior di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone. L’equipaggio azzurro, in testa dall’inizio alla fine, ha chiuso in 5’54″52, relegando ad oltre un secondo e mezzo la Romania a due secondi la Russia.

Nell’ultima gara con un’imbarcazione azzurra in gara, il doppio senior uomini di Filippo Mondelli e Luca Rambaldi ha battuto tutti gli avversari sorprendendoli da acqua 6 e scappando via sin dall’avvio, per poi resistere al veemente ritorno della Polonia, seconda. Completa il podio la Svizzera.

L’unico argento di giornata lo porta il quattro senza pesi leggeri di Matteo Pinca, Martino Goretti, Piero Sfiligoi e Catello Amarante. L’equipaggio azzurro, sempre in lotta con la Russia per la medaglia più pregiata, cede sul traguardo per soli 14 centesimi: 6’08″09 per i russi contro il 6’08″23 dei nostri atleti. Bronzo per la Repubblica Ceca.

Sono state 4 invece le medaglie di bronzo raccolte dai nostri equipaggi. Nella prima finale di giornata il due senza pesi leggeri uomini, specialità non olimpica, formato da Giuseppe Di Mare e Alfonso Scalzone, ha chiuso in 6’34″89 e ha ceduto il passo soltanto all’Irlanda (oro in 6’32″34) e alla Russia (argento in 6’34″74).

Terzo posto per il doppio pesi leggeri maschile di Pietro Ruta e Stefano Oppo. Dopo un lungo testa a testa con Irlanda e Polonia per l’argento, gli azzurri sono riusciti a strappare il bronzo alle spalle dell’equipaggio della Francia, campione olimpico in carica, oggi oro, e proprio agli irlandesi, all’argento.

Bronzo anche per il quattro di coppia senior. Romano Battisti, Andrea Panizza, Giacomo Gentili ed Emanuele Fiume, a lungo quarti, hanno approfittato del crollo verticale dell’imbarcazione britannica e hanno chiuso terzi dietro alla Lituania e alla Polonia.

Terzo posto, ma forse qui si sperava in qualcosa di più, anche per Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi nel doppio femminile senior che nulla hanno potuto contro lo strapotere mostrato dalla Repubblica Ceca e dall’Olanda, favorita della vigilia assieme all’Italia, ma seconda all’arrivo.

Quarto posto e medaglia di legno per il due senza senior femminile di Giorgia Pelacchi e Ludovica Serafini, mai comunque in lotta per le medaglie. Oro alla Romania, argento alla Danimarca, bronzo alla Gran Bretagna. Nelle altre 3 finali che vedevano in acqua equipaggi italiani, sono giunti altrettanti sesti posti. Ultima Clara Guerra nel singolo femminile pesi leggeri, specialità non olimpica, nella gara vinta dalla Svezia davanti a Irlanda e Svizzera.

Ultimo posto anche per Andrea Micheletti nel singolo maschile pesi leggeri, specialità non olimpica, che nulla ha potuto nella gara vinta dalla Svizzera davanti a Ungheria e Belgio. Ultima piazza per Valentina Rodini e Federica Cesarini nel doppio pesi leggeri femminile che ha visto la vittoria dell’equipaggio polacco davanti a quello olandese. A chiudere il podio l’imbarcazione britannica.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Federcanottaggio

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità