Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Qualificazioni Mondiali 2018 – Italia, sfide in Belgio. Tutto il regolamento: chi vola in Giappone? Pass per le vincitrici dei gironi, poi i ripescaggi

Pubblicato

il

I tornei di qualificazione ai Mondiali 2018 di volley femminile saranno i grandi protagonisti di questa settimana. Si disputeranno cinque gironi visto che la Serbia ha già primeggiato nel suo raggruppamento staccando il pass per il Giappone.

L’Italia sarà impegnata a Courtrai (Belgio) contro le padrone di casa, la Spagna, la Bielorussia, la Lettonia e la Bosnia Erzegovina. Un girone alla portata per le azzurre che dovranno sconfiggere le Yellow Tigers per garantirsi la qualificazione: sarà con buona probabilità lo scontro diretto tra Italia e Belgio a definire la formazione che volerà direttamente nel Sol Levante il prossimo anno.

Il regolamento del torneo è molto semplice: le vincitrici dei sei gironi si qualificano direttamente ai Mondiali 2018, le seconde classificate disputeranno invece un torneo di ripescaggio ad agosto (sede da definire) dove verranno assegnati gli ultimi due pass per la rassegna iridata.

Per stilare la classifica di ogni gruppo si utilizzerà il meccanismo in vigore da un paio di stagione a livello internazionale: si considerano prima il numero di vittorie, in caso di stesso numero di vittoria si valutano i punti (3 per le vittorie 3-0 e 3-1, 2 per il successo al tie-break, 1 per la sconfitta 2-3), poi eventualmente il quoziente set e il quoziente punti.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità