Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali Under20 2017: lo Zambia sorprende anche la Germania, avanti Uruguay e Inghilterra

Pubblicato

il

Seconda giornata di partite valide per la fase ad eliminazione diretta dei Mondiali di calcio Under 20 2017, attualmente in corso di svolgimento in Corea del Sud: il programma di mercoledì prevedeva lo svolgimento di  altri tre incontri validi per gli ottavi di finale.

Il primo incontro disputato è stato quello tra Uruguay ed Arabia Saudita. I campioni sudamericani partivano con tutti i favori del pronostico, ma nel primo tempo sono stati i sauditi a procurarsi le occasioni più interessanti. Ad inizio ripresa, però, la Celeste approfitta di un calcio di rigore per portarsi in vantaggio con il capitano Nicolás De La Cruz. La rete si sarebbe poi rivelata decisiva per il passaggio del turno dell’Uruguay, che ai quarti se la vedrà con il Portogallo, vincitore per 3-1 sulla Corea del Sud nella giornata di ieri.

Nella serata sudcoreana, l’Inghilterra ha superato la Costa Rica grazie ad una doppietta di Ademola Lookman, che ha aperto le marcature al 35′ e poi realizzato il raddoppio al 63′. Tardiva la reazione dei centroamericani, che hanno accorciato le distanze all’89’ con Randall Leal. Gli inglesi affronteranno ai quarti di finale la squadra vincente di Messico-Senegal, sfida in programma domani.

Infine, il match che più interessava da vicino l’Italia, visto che in caso di vittoria gli Azzurri si ritroverebbero davanti alla vincitrice della sfida tra Germania e Zambia. I tedeschi si sono portati in vantaggio al 37′ grazie alla stella nascente Philipp Ochs, e sembravano poter gestire la partita nel migliore dei modi. Nella ripresa, però, i campioni d’Africa hanno cambiato marcia, trovando il pareggio al 50′ con Emmanuel Banda, e portandosi in vantaggio con il missile di Fashion Sakala (68′), propiziato dall’intervento solo abbozzato del portiere Svend Brodersen. Il sigillo sulla qualificazione degli africani sembrava essere stato messo all’86’ da Enock Mwepu, invece i teutonici sono riusciti nella rimonta con lo splendido goal di tacco di Suat Serdar all’89’ e la rete di Jonas Arweiler al 94′. Per fortuna degli zambiani, non ci saranno troppi rimpianti grazie al 4-3 finale siglato da Shemmy Mayembe al 107′: a disputare i quarti di finale per la prima volta nella storia sarà dunque il sorprendente Zambia.

Domani si completerà il programma degli ottavi di finale, con gli Azzurrini di Chicco Evani che scenderanno in campo contro la Francia campione d’Europa. Le altre due partite di giovedì saranno Messico-Senegal e Stati Uniti-Nuova Zelanda.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FIFA U-20 World Cup (Facebook)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità