Seguici su

Judo

Judo: al via i Campionati Europei. Italia per stupire

Pubblicato

il

Ancora qualche giorno è scatteranno i Campionati Europei di Judo che, in quel di Budapest (Ungheria), vedranno di scena i migliori atleti del continente impegnati a contendersi l’alloro più ambito.

L’Italia arriva a questo evento con una formazione molto competitiva, formata da 18 judoka (9 maschi e 9 femmine), e sicuramente vorrà far vedere che il livello del judo nostrano non è di molto inferiore a quello delle superpotenze europee, come ad esempio la Francia ed i paesi dell’Est.

In campo femminile buone speranze di medaglia potrebbero giungere, nella categoria 52 Kg, dal duo composto da Odette Giuffrida e dalla neo-campionessa italiana Elena Moretti, mentre è presumibile che Alessia Regis e Martina Lo Giudice, nei 57 Kg, possano vivere un torneo dove avranno possibilità di acquisire esperienza sperando di arrivare il più avanti possibile, ma con poche possibilità di medaglia. Qualche chance in più per Valentina Moscatt nei 48Kg.
Chiudendo l’analisi della squadra a tinte rosa, infine, serpeggia una discreta attesa anche per Edwige Gwend e Valentina Giorgis, nei 63Kg, e per Giulia Cantoni che, nella categoria 70Kg, cercherà di installarsi sul podio nel torneo dove sarà  impegnata anche un’altra azzurra, ovvero Jennifer Pitzanti, la quale avrà però meno chance di medaglia rispetto alla parmense.

Passando al comparto maschile della spedizione italica sicuramente le attenzioni non possono essere che rivolte su Fabio Andreoli, nella categoria 60Kg, Augusto Meloni, nei 73Kg, e su Walter Facente, nei 90Kg. Le nostre punte cercheranno l’affermazione continentale che potrebbe consacrarli nell’olimpo del movimento italiano; da non dimenticare però, l’inossidabile Elio Verde che, nei 66 kg, ha già mostrato in passato di avere la zampata del campione ottenendo giù due bronzi nella competizione continentale e Andrea Regis, il quale, dopo aver saltato i campionati italiani per preparare al meglio la kermesse, vorrà far vedere di che pasta è fatto. Citazioni finali per Massimiliano Carollo e Luca Poeta, che, negli 81Kg, cercheranno di disputare un torneo sperando di andare avanti il più possibile, al pari di Lorenzo Bagnoli, nei 90Kg, e Domenico di Guida, nei 100Kg. Quest’ultimo rappresenta uno dei nomi nuovi del judo italiano da seguire con maggiore interesse.

Da ricordare a chiusura dell’analisi che la squadra maschile parteciperà anche alla prova a squadre dove, al gruppo dei selezionati verrà unito Giovanni Carollo (81Kg).

michele.cassano@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità