Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Italia 2017: Valentino Rossi, la paura è alle spalle. Il sostegno del pubblico lo aiuterà a lottare per vincere?

Pubblicato

il

Pericolo scampato. Valentino Rossi sarà al via del sesto round del Mondiale 2017 di MotoGP, sul celebre tracciato del Mugello ed i postumi della brutta caduta rimediata in Motocross, nel corso di un allenamento sulla pista di Cavallara, non hanno di fatto impedito al 46 di essere parte della festa in Toscana.

Ci sarà Valentino, per regalarsi e regalare forti emozioni al pubblico presente. Non ci fosse stato lui, l’effetto giallo dell’appuntamento italiano sarebbe venuto a mancare e questo, oltre ai tifosi del pilota di Tavullia, sarebbe dispiaciuto molto anche agli organizzatori. L’apporto in termini di vendite che la figura del centauro riesce a catalizzare è senza dubbio rilevante.

Ma che chance il 9 volte campione del mondo riuscirà ad avere? Difficile rispondere al quesito. Sicuramente, le motivazioni extra non mancheranno. Il lungo digiuno di successi sul tracciato italiano (ultimo successo nel 2008) fa il paio con la caduta all’ultimo giro della gara di Le Mans (Francia) che il campione italiano non ha ancora del tutto digerito. Il trionfo di Maverick Vinales e lui accasciato sulla moto, sull’orlo delle lacrime, è un’immagine che si vuol mettere nel cassetto per lanciare il guanto di sfida nonostante il fisico sia un po’ acciaccato.

I 9 anni senza trionfi, poi, sono una maledizione che deve essere spezzata, costellata per di più da tanti episodi sfortunati:

  • L’infortunio serio del 2010 nel corso delle prove libere
  • L’incidente con Alvaro Bautista dopo poche curve nel 2013 in gara
  • L’esplosione del motore in corsa 12 mesi fa dopo la pole del giorno prima.

Tante circostanze negative che hanno reso amaro questo round tricolore per il centauro nostrano. La sua carta vincente, pertanto, potrebbe essere il sostegno dei supporters, per spingerlo a superare ogni difficoltà. Quell’ondata gialla occupante le colline circostanti non potrà non coinvolgere. Sarà il carburante extra per uno sportivo che, nonostante le difficoltà e la competizione di alto livello, è sempre lì, pronto a lottare e sfidare chi ha meno anni e vuol, in parte, replicare quel che di fantastico ha siglato il “Dottore” nella sua strepitosa carriera.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Lorenzo Di Cola

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità