Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali Under20 2017: Venezuela-Uruguay la prima semifinale, sarà derby sudamericano

Pubblicato

il

Siamo giunti ai quarti di finale dei Mondiali di calcio Under 20 2017, attualmente in corso di svolgimento in Corea del Sud. Oggi erano in programma i primi due incontri di questo stadio della competizione.

Ad aprire i quarti di finale è stato il match tra Venezuela e Stati Uniti, con i sudamericani che partivano favoriti, essendo l’unica squadra ad aver vinto tutte le partite disputate, oltretutto senza subire goal. I Vinotintos hanno in effetti dominato il gioco, con l’attaccante Sergio Córdova che ha avuto numerose occasioni, colpendo una traversa e vedendosi annullato un goal per fuorigioco. Nonostante le tante opportunità dei venezuelani, sono stati necessari i tempi supplementari per separare le due compagini: al 96′ Adalberto Peñaranda ha sbloccato il risultato, prima del raddoppio di Nauhel Ferraresi al 115′. Jeremy Ebobisse ha riaperto la partita al 117′, ma ad imporsi è stato il Venezuela per 2-1. Da sottolineare l’ottima partita del portiere statunitense Jonathan Klinsmann, che ha tenuto a lungo in vita i suoi.

I rigori hanno invece deciso l’altra semifinalista della parte alta del tabellone. Il Portogallo ha aperto le marcature sin dal primo minuto, sorprendendo i campioni sudamericani dell’Uruguay con Xande Silva. Al 16′ è arrivato il pareggio di Santiago Bueno, ma i lusitani si sono riportati avanti con Diogo Gonçalves sul finire del primo tempo (41′). Il calcio di rigore di Federico Valverde (50′) ha ristabilito la parità, fungendo da preludio alla serie di tiri dal dischetto che avrebbe poi deciso il match. Dopo i primi quattro tiri messi a segno da entrambe le squadre, sono arrivati gli errori: decisive le tre parate consecutive del portiere sudamericano Santiago Mele, che ha propiziato il successo dei suoi grazie al rigore decisivo di Bueno.

Domani si completerà il quadro dei quarti di finale con Italia-Zambia e Messico-Inghilterra.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FIFA U-20 World Cup (Facebook)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità