Senza categoria
Tennis, Roland Garros 2017: i risultati del tabellone maschile. Rafael Nadal asfalta Roberto Bautista Agut, super sfida Djokovic-Thiem ai quarti, Raonic adieu
6-1 6-2 6-2 in 1 ora e 54 minuti di gioco ed undicesimo quarto di finale conquistato a Parigi. E’ questo il risultato della prestazione sontuosa di Rafael Nadal negli ottavi di finale del Roland Garros 2017 contro il connazionale Roberto Bautista Agut preso letteralmente a pallate. Un dominio in ogni zona del campo quello messo in mostra dal 9 volte vincitore dello Slam francese che prosegue in maniera sempre più convincente il suo percorso verso la conquista del decimo titolo. Il 31° quarto raggiunto a livello Major è soltanto uno dei dati impressionati di un campione che non sembra finire mai, di due o tre spanne superiore agli avversari sul rosso. Nel prossimo turno Rafa incontrerà un altro esponente della scuola iberica ovvero Pablo Carreno Busta, uscito vittorioso dal confronto molto equilibrato contro la testa di serie n.5 Milos Raonic (4-6 7-6 6-7 6-4 8-6). Il bilancio dei precedenti tra i due spagnoli è favorevole a Nadal (avanti 3-0, ultimo successo a Rio de Janeiro nel 2016 sulla terra).
Molto convincente anche il successo di Dominic Thiem contro l’argentino Horacio Zeballos (n.65 ATP). Il 6-1 6-3 6-1 rifilato al sudamericano descrive chiaramente l’andamento del confronto nel quale il giovane austriaco ha messo in mostra la solita maestria del suo rovescio associata ad una potenza devastante da fondo. Probabilmente la miglior partita disputata dal 23enne di Wiener Neustadt nel torneo che ora vorrà prendersi la rivincita nei confronti di Novak Djokovic nel prossimo turno (ricordando la semifinale degli Internazionali d’Italia a Roma). Il serbo ha superato in tre frazioni (7-6 6-1 6-3) l’iberico Albert Ramos-Vinolas, finalista quest’anno a Montecarlo, alternando momenti di grande tennis ad altri di poca lucidità. Tuttavia, ciò è stato sufficiente per centrare il bersaglio grosso.
Per quanto concerne gli altri incontri del terzo turno, Kei Nishikori ha avuto la meglio nel derby asiatico sul giovane e talentuoso coreano Hyeon Chung (n.67 ATP). Il classe ’96 ha messo alla frusta il n.9 del ranking esibendo un tennis di altissimo profilo e continuità. Tuttavia la maggiore esperienza del nipponico ha fatto la differenza ai fini dello score finale. Nishikori che, con questo risultato, raggiunge agli ottavi lo spagnolo Fernando Verdasco. Successo invece per un altro giovane interessante del panorama mondiale ovvero il russo Karen Khachanov (anch’egli classe ’96) a segno contro lo statunitense John Isner in una partita molto tirata e decisa da pochi punti con ben tre tie-break nei 4 set disputati. L’ha spuntata il n.53 ATP che nel prossimo turno sfiderà il n.1 del mondo Andy Murray e sarà senza dubbio un confronto estremamente interessante. Infine, nel match tutto francese tra Gael Monfils e Richard Gasquet è stato il 30enne parigino a sorridere per via del ritiro nel terzo set del connazionale (7-6 5-7 4-3). Transalpino agli ottavi contro il campione 2015 Stan Wawrinka.
Terzo turno
[8] K. Nishikori b. H. Chung 7-5 6-4 6-7 0-6 6-4
K. Khachanov b. [21] J. Isner 7-6 6-3 6-7 7-6
[15] G. Monfils b. [24] R. Gasquet ritiro
Ottavi di finale
[4] R. Nadal b. [17] R. Bautista Agut 6-1 6-2 6-2
[20] P. Carreno Busta b. [5] M. Raonic 4-6 7-6(2) 6-7(6) 6-4 8-6
[2] N. Djokovic b [19] A. Ramos-Vinolas 7-6 6-1 6-3
[6] D. Thiem b. H. Zeballos 6-1 6-3 6-1
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Roland Garros