Seguici su

Pallavolo

Volley, World League 2017 – Italia, arriva un weekend da urlo: contro Francia, USA e Russia per sognare. Azzurri a caccia di risposte

Pubblicato

il

L’Italia è attesa dal secondo weekend della World League 2017 di volley maschile. Gli azzurri, dopo essere usciti da Pesaro con una vittoria e due sconfitte, dovranno superarsi a Pau (Francia) per continuare a inseguire il sogno della qualificazione alla Final Six: è una missione complicata e che richiede un pronto ritorno al successo in terra transalpina dove ci aspetta un girone da brividi, altamente complicato e competitivo.

L’Italia si presenterà ai blocchi di partenza sostanzialmente con la stessa squadra vista alla Adriatic Arena dove gli azzurri non hanno sfigurato contro il Brasile e sono complessivamente piaciuti per l’atteggiamento dimostrato in campo, nonostante ci siano ancora degli aspetti sotto i quali bisogna migliorare, soprattutto nei momenti caldi che solitamente decidono gli incontri.

Se Simone Giannelli e Filippo Lanza sono stati ampiamente promossi dalla tre giorni marchigiana, bisogna ancora capire chi affiancare a Pippo di banda: Oleg Antonov è stato il più positivo, contro i verdeoro ha disputato una partita eccezionale e dovrebbe essere preferito a Luigi Randazzo che dopo aver brillato contro l’Iran si è letteralmente spento. C’è bisogno del miglior Luca Vettori, opposto che deve dare continuità al proprio gioco per permettere all’Italia di raggiungere il traguardo sperato. Al centro capitan Simone Buti, Matteo Piano e Davide Candellaro si giocano i due posti a disposizione mentre Massimo Colaci sarà il libero titolare.

 

Apriremo il weekend contro gli USA nella rivincita della semifinale delle Olimpiadi 2016 quando Ivan Zaytsev salì in cattedra con una memorabile serie al servizio che spedì in orbita la nostra Nazionale e donò tanta notorietà allo Zar. La squadra a stelle e strisce, affidata a Christenson e Sander ma senza Holt, sembra essere in grave crisi: dopo le tre sconfitte maturate a Novi Sad (tra l’altro due inattese contro Belgio e Canada) hanno bisogno di rialzarsi prontamente.

Il nostro clou emotivo sarà sabato sera contro la Francia, nostra acerrima rivale e unica squadra imbattuta in questa World League. I Campioni d’Europa non vogliono frenare la propria marcia e si presentano bellicosi, forti di un gioco spumeggiante caratterizzato da grandi difese e potenti attacchi che potrebbero metterci in crisi. A Kazan non ha giocato Earvin Ngapeth: vedremo se Monsieur Magique sarà della partita a Pau ma la Francia fa comunque paura vista la rivelazione Boyer da opposto, la regia di Toniutti, i muri di Le Roux.

La chiusura è affidata al match contro la Russia, sempre affascinante e prestigioso da cui potrebbero passare le speranze di Final Six. La Nazionale è completamente rinnovata, con un nuovo CT e soprattutto senza grandi stelle come Mikhaylov, Muserskiy, Spiridonov, Butko. Si affidano a Zhigalov, ma nello scorso weekend in casa sono stati massacrati dalla Francia e sono stati sconfitti dalla Bulgaria dopo essere stati avanti 2-0.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità