Calcio
LIVE – Amichevole Italia-Uruguay in DIRETTA: 3-0, dominio azzurro a Nizza! Eder e De Rossi segnano dopo l’autorete di Gimenez
Buonasera amici di OASport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Uruguay, amichevole di lusso in programma a Nizza (Francia). Le due Nazionali si ritroveranno per un importante test in vista dei prossimi appuntamenti in calendario (per gli azzurri un incontro di qualificazione ai Mondiali 2018 contro il Liechtenstein l’11 giugno).
I ragazzi di Giampiero Ventura vanno a caccia di una vittoria di prestigio, fondamentale per provare a risalire il ranking e per testare al meglio il modulo di gioco. Si sta lavorando già in vista della sfida contro la Spagna a settembre che varrà il pass diretto per la prossima rassegna iridata.
Ci potrebbero essere diverse novità nello scacchiere titolare dell’Italia mentre l’Uruguay non potrà affidarsi alla sua stella Cavani, mattatore offensivo di razza. L’ultimo precedente ufficiale fu catastrofico per gli azzurri e costò l’eliminazione dai Mondiali 2014.
OASport vi propone la DIRETTA LIVE dell’amichevole Italia-Uruguay: cronaca in tempo reale, minuto per minuto per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 20.45. Buon divertimento a tutti.
CLICCA IL TASTO F5 O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA
CLICCA QUI PER LE PAGELLE DI ITALIA-URUGUAY
Grazie a tutti per averci seguito.
Domenica si torna in campo a Udine per affrontare il Liechtenstein, match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2018.
FINISCE QUI! L’Italia ha battuto l’Uruguay per 3-0: autorete di Gimenez, gol di Eder, rigore di De Rossi. Gli azzurri hanno disputato un’eccellente partita.
Italia vs Uruguay 3-0. Dominio azzurro a Nizza.
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! De Rossi trasforma il rigore! 21esimo gol in Nazionale in 113 partite.
De Rossi sul dischetto. Batterà lui il calcio di rigore.
90+1′ RIGOREEEEEEEEEEE! Incredibile El Shaarawy che controlla di tacco a centrocampo, poi va via, entra in area, Gimenez arriva da dietro su di lui e commette fallo.
Tre minuti di recupero.
88′ Montolivo cerca il tiro da fuori, deviato in calcio d’angolo.
Italia vs Uruguay 2-0! Gli azzurri vedono la vittoria.
82′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! EDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRR! Raddoppio dell’Italia. Gabbiadini in percussione appena entrato, Muslera sbaglia l’uscita, Gabbiadini cerca un violento tiro in porta ma il pallone andrebbe fuori, Eder è in traiettoria e devia in rete!
Doppio cambio. Per l’Italia entra Gabbiadini ed esce Immobile, per l’Uruguay spazio a Coruco per Pereira
80′ L’Uruguay prova a costruire gioco ma in maniera poco convincente e senza rendersi pericoloso nei pressi di Donnarumma. Ultimi dieci minuti di gioco prima dell’eventuale recupero.
78′ Nuova sostituzione per l’Italia. Entra Chiellini, esce Barzagli.
77′ EL SHAARAAAWYYYYYYYY! Ruba palla a centrocampo, si invola verso l’area di rigore, scarta un uomo, dal limite tiro a giro ma Muslera compie un miracolo e si rifugia in calcio d’angolo.
75′ ITALIAAAAA! Finalmente un sussulto. Bellissima percussione di Spinazzola che va via sulla fascia, vede Eder in mezzo, gli pennella un grande cross ma l’attaccante colpisce male di testa.
73′ Sostituzione per l’Uruguay. Entra Silva al posto di Rolan. Italia sempre più in apnea, ci sarebbe bisogno di una nuova sostituzione.
70′ L’Italia ora è lenta, fatica a manovrare e a rendersi pericolosa: dopo un’ora arrembante e pimpante gli azzurri sono in debito d’ossigeno e non riescono più a produrre gioco. Ora è l’Uruguay a manovrare a caccia del pareggio.
66′ Montolivo tenta un tiro velleitario da lontanissimo. Palla sprecata, l’Italia aveva schierato bene l’attacco e infatti Ventura si arrabbia.
64′ Fuori Insigne, dentro El Shaarawy che torna a vestire l’azzurro dopo un anno (ultima apparizione agli ultimi Europei).
63′ Dopo il brivido del colpo di testa finito in rete di Caceres l’Italia si è di nuovo scossa e rialza la linea.
61′ Brutto fallo di Nandez su Barzagli, cartellino giallo.
59′ Respiro di sollievo per l’Italia! Caceres ha incornato in rete su punizione Urretaviscaya, gol annullato all’Uruguay però per una presunta spinta su Montolivo. Proteste dei sudamericani.
58′ Seconda sostituzione per l’Italia. Entra Bernardeschi, esce Candreva.
54′ Traversone di Nandes, c’è la respinta di Candreva. Ora l’Italia si sta abbassando troppo e potrebbe sottoporsi alla spinta della Celeste che ora sembra voler fare qualcosa in più.
51′ Lancio lungo di Bonucci per Insigne ma la gittata è esagerata: l’attaccante non può arrivarci.
49′ L’Italia sta controllando bene la partita e mantiene un eccellente possesso palla. Uruguay poco convinto in fase offensiva, gli azzurri sono sempre attivi. I ritmi non sono altissimo, la nostra Nazionale sta disputando una discreta partita e fa tutto quello che deve per confermare il vantaggio. Ora servirebbe però pungere nuovamente..
46′ L’Uruguay fatica in fase di disimpegno, il pallone finisce a Montolivo che tenta la botta da fuori area, deviato in calcio d’angolo.
Cambio anche per l’Uruguay. Dentro Stuani, esce Sanchez.
Primo cambio per l’Italia nell’intervallo. Entra Eder, esce Belotti.
FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO.
46+2′ Tiro dalla distanza di Candreva, pallone sopra la traversa.
Due minuti di recupero.
45′ Ultimo minuto del primo tempo. Italia sempre in vantaggio per 1-0 grazie all’autorete di Gimenez.
43′ L’Italia sta legittimando il vantaggio acquisito grazie a un autorete. Gli azzurri hanno fatto la partita e si sono resi pericolosi più volte mentre l’Uruguay ha creato davvero molto poco e non ha mai tirato in porta in maniera convincente.
41′ IMMOBILEEEEEEEE! Candreva entra in area, pallone in mezzo per Ciro che va a botta sicura ma Vecino interviene sul pallone e manda in calcio d’angolo.
39′ Immobile fermato in area! Ci stava il fallo e il rigore, Ciro protesta e viene ammonito. E’ stata sgambettato da Coates: c’erano gli estremi per la massima punizione. A Nizza c’è la VAR!
38′ Ci sono problemi con i palloni: per la seconda volta Bonucci ne trova uno sgonfio…
Muslera tarda tantissimo a rinviare. Per l’ennesima volta si prende fischi dal pubblico di Nizza.
34′ Insigne tenta un tiro al volo della lunghissima distanza su invito di Spinazzola. Troppo velleitario.
32′ Meravigliosa percussione di Darmian in area, non riesce l’ultimo passaggio in mezzo per la ribattuta a rete. Bellissima iniziativa.
31′ Nuova bellissima verticalizzazione di Bonucci su Belotti, tenta di rimetterla in mezzo ma l’Uruguay si difende in calcio d’angolo.
29′ Angolo di Sanchez, l’Italia però si difende alla grande, parte in contropiede per Belotti che però arrivato sulla trequarti sbaglia il passaggio sulla destra. Eravamo in superiorità numerica.
26′ Insigne cerca la verticalizzazione per Candreva che però non ci arriva.
25′ Grande corsa di Spinazzola sulla destra che riesce a crossare di controbalzo dal fondo, altra uscita di Muslera. L’Italia sta facendo la partita.
24′ De Rossi per Insigne in area al centro, poi si allarga e crosso troppo sul primo palo dove Muslera può intervenire facilmente.
22′ Dopo una lunga manovra Candreva dalla destra prova ad andare sul secondo palo ma non trova nessuno.
20′ Ora l’Uruguay prova a fare qualcosa ma l’Italia non concede spazi. Grande prova degli azzurri che controllano la sfera a centrocampo: ottimo possesso palla, proviamo a sviluppare la manovra in ampiezza.
18′ Entra Riccardo Montolivo, esce Marchisio. Rientra il centrocampista dopo il lungo infortunio.
Si prepara Montolivo! Grande rientro.
17′ Attenzione! Problema per Marchisio! Chiesta la sostituzione. Speriamo non sia nulla di grave. Ha accusato un risentimento fisico.
17′ Maxi Pereira entra in area ma uno scatenato Immobile si prodiga in un bellissimo recupero!
16′ L’Italia si mantiene in attacco, la difesa celeste commette ancora un errore, palla per Belotti al limite dell’area ma calcia malamente sul fondo.
15′ Ottimo Spinazzola sulla sinistra, trova un varco e passa rasoterra per Insigne. L’Uruguay si difende in angolo sui cui sviluppi non succede nulla.
14′ INSIGNEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! Ha battuto di prima intenzione, direziona alla perfezione verso l’incrocio dei pali ma Muslera si inventa una paratona, miracolo.
13′ Nandes prova a mettere in difficoltà la nostra retroguardia ma la nostra difesa fa ottima guardia con Barzagli e un buon Donnarumma in uscita plastica sventa ogni pericolo.
11′ L’Italia si sta ben comportando nella manovra offensiva, l’Uruguay sembra in difficoltà nelle chiusure e fatica contro il buon gioco degli azzurri.
10′ Pereira calcia dalla lunghissima distanza, pallone a lato, Donnarumma controlla bene.
8′ Rolan si ributta subito in avanti, entra in area, cross in mezzo ma ci rifugiamo bene in calcio d’angolo.
Italia vs Uruguay 1-0.
7′ GOOOOOOOOOOOOOOOOL! Aurote di Gimenez! Insigne in profondità per Immobile che stoppa in area, ma clamorosamente Gimenez arriva velocissimo e calcia nella sua porta! Italia a sorpresa in vantaggio.
5′ Insigne entra in area sulla sinistra, tiro a giro ben parato da Muslera.
4′ Ammonizione per Marchisio. Brutto intervento in scivolata su Gimenez, cartellino giallo per il nostro centrocampista che commette fallo a centrocampo.
3′ Debole tiro di Pereira, Donnarumma para senza problemi.
2′ Continua la manovra dell’Italia ma la celeste si copre bene e non concede varchi.
1′ Inizio arrembante dell’Italia che prova a spingersi in avanti per mettere in difficoltà l’Uruguay.
INIZIA LA PARTITA. Calcio d’inizio affidato all’Uruguay.
20.43 Inno di Mameli.
20.43 Inno Uruguay.
20.42 Inni Nazionali.
20.30 Un quarto d’ora all’inizio della partita.
20.23 In difesa Bonucci e Chiellini saranno aggressivi dopo aver perso la Finale di Champions League. Tra i pali Gigi Donnarumma che disputerà anche gli Europei U21.
20.21 Nuova prova per il 4-2-4 ultraoffensivo con la fantasia di Candreva, la concretezza di Belotti, l’estro di immobile e Insigne che saranno supportati da De Rossi e Marchisio. Ricordiamo che Verratti è assente per infortunio.
20.20 FORMAZIONE UFFICIALE ITALIA: Donnarumma; Darmian, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; De Rossi, Marchisio, Candreva, Immobile, Belotti, Insigne
20.18 Domenica l’Italia tornerà in campo per affrontare il Liechtenstein in un match di qualificazione ai Mondiali 2018. Si giocherà a Udine.
20.16 Il CT Ventura ritiene la partita particolarmente importante in ottica ranking e per testare il modulo 4-2-4.
20.13 Le due squadre si sono affrontate ai Mondiali 2014 quando Suarez morsicò Chiellini e l’Italia venne clamorosamente eliminata nella fase a gironi.
20.10 Come già noto, la Celeste dovrà fare a meno delle stelle Cavani e Suarez in attacco.
20.10 In attesa della formazione dell’Italia, l’Uruguay ha comunicato il proprio 11: Muslera; Maxi Pereira, Giménez, Coates, Cáceres; Sánchez, Nández, Vecino, González; Urretaviscaya, Rolán
20.05 Tra poco arriveranno le formazioni ufficiali.
20.00 Buonasera amici di OASport. Alle ore 20.45 il fischio d’inizio di Italia-Uruguay, amichevole di lusso a Nizza.