Atletica
Atletica, Golden Gala 2017 – Stasera spettacolo a Roma. L’Italia punta su Tortu e Trost, parata di stelle da Schippers a Kuchina
Questa sera gli occhi della grande atletica internazionale saranno puntati sullo Stadio Olimpico di Roma dove si disputerà l’attesissimo Golden Gala – Pietro Mennea, uno degli eventi internazionali più prestigiosi e importanti della stagione, valido anche come quarta tappa della Diamond League 2017.
Si preannuncia una bella cornice di pubblico nella capitale (anche se siamo lontani dai 60mila accorsi in massa per ammirare da vicino le gesta di Usain Bolt) per una serata davvero imperdibile ed emozionante, ricca di fascino e che si preannuncia particolarmente interessante sotto il profilo agonistico.
Le starting list sono infatti particolarmente succulente, infarcite di Campioni Olimpici e del Mondo che ci faranno divertire a suon di prestazioni di rilievo come il Golden Gala ha sempre regalato nel corso della sua gloriosa storia.
L’Italia si affiderà soprattutto a Filippo Tortu che si cimenterà sui 200m: il vicecampione del mondo juniores dei 100m vuole capire se può farsi strada anche sulla doppia distanza e questa sera gli è richiesto un tempo inferiore al 20.40, crono identificato dal padre allenatore come punto di partenza per una carriera ad altissimo livello. L’azzurro si dovrà cimentare con atleti del calibro di Andre De Grasse e Chrìstophe Lemaitre. L’altro nostro nome di rilievo è Alessia Trost, di ritorno in pedana dopo i calcoli: da verificare il suo stato di forma in vista del prosieguo della stagione. “Ormai salto alla Tamberi” ha dichiarato alla vigilia.
Tante sfide e duelli mozzafiato si preannunciano a questo Golden Gala. Genzebe Dibaba sarà presente sui 5000m: la donna dei record del mondo cerca una nuova sorpresa. Mariya Kuchina, dopo il 2.03 saltato a Eugene, vuole ripetersi sulla pedana del primato mondiale mente Katerina Estefanidi è la favorita dell’asta e Caterine Ibarguen vuole volare oltre i 15 metri nel triplo. Ronnie Baker, da molti identificato come il nuovo Bolt, è il grosso nome dei 100m mentre Thomas Roehler impreziosirà la serata: il secondo uomo di tutti i tempi nel tiro del giavellotto cerca una nuova spallata. Attese emozioni anche da Dafne Schippers.