Vela
Vela, Louis Vitton Cup 2017: New Zealand in finale! Artemis quasi…
Emirates Team New Zealand è la prima finalista della Louis Vuitton Cup. I kiwi hanno quest’oggi chiuso la serie con Land Rover BAR con il punteggio di 5-2. Resta da vedere invece l’altra pretendente tra Artemis Racing e Softbank Japan.
KIWI OK – Nelle tre regate odierne i kiwi si impongono nella prima di 31 secondi. Con un vento di 14 nodi subito un problema per i neozelandesi che vedono i britannici scappare via. Risolto il contrattempo, tuttavia, nel lato di bolina New Zealand mostra tutto il suo potenziale recuperando i 26 secondi di svantaggio accusati. Qualche errore in virata di Ben Ainslie e la superiorità in velocità pura ha poi permesso agli oceanici di vincere e andare sul match point. Il primo di questi non sfruttato con Land Rover BAR che con una reazione d’orgoglio tiene gli avversari dietro di 20 secondi. Il fuoriclasse della vela olimpica non può tuttavia nulla nella sfida successiva, stravinta da Peter Burling sin dalla partenza. I 46 secondi di gap sanciscono l’eliminazione dei britannici.
Rimane ancora in bilico la contesa tra Artemis e Softbank Japan. La giornata è tutta gialloblu con tre successi che portano gli svedesi al match point. Nella prima run sono 39 i secondi che separano le barche al traguardo. All’errore e alla conseguente penalità in partenza i nipponici pagano una tattica peggiore rispetto agli avversari, guidati invece alla perfezione da Iain Percy. Stessa dinamica pure nella seconda regata con Nathan Outteridge e compagni infallibili. Parte bene invece Dean Barker nella terza prova, la più avvincente del giorno. I due cat danno spettacolo sino all’approccio in boa nella fase finale, quando nella rotazione i giapponesi sbagliano e permettono agli svedesi di portarsi sul 4-3. Domani la prima regata potrebbe essere decisiva.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Twitter Emirates TeamNL