Scherma
Scherma: la Coppa del Mondo riparte con tutte le armi
Dopo la lunga pausa pasquale e il giusto spazio lasciato ai mondiali giovani e cadetti di Porec, torna in pedana la grande scherma internazionale assoluta. Da venerdì 26 a domenica 28 si ricomincia con fioretto maschile e femminile, sciabola maschile e spada femminile.
Errigo, Cassarà e soci saranno impegnati tutti a Seul, in Corea del Sud. Arianna difende la sua leadership nel ranking mondiale dall’attacco della rientrante Elisa Di Francisca, out per influenza a Torino ma già nuovamente vincente a La Spezia nella seconda prova Open di qualificazione ai campionati italiani. Per Cassarà l’insidia porta il nome e il cognome dell’altro Andrea, Baldini, secondo nella classifica di Coppa a 15 punti di distacco. Per i fiorettisti prevista anche la prova a squadre, col quartetto che, come di consueto, sarà completato da Giorgio Avola e Valerio Aspromonte.
Attacco al primo posto del ranking anche per Diego Occhiuzzi, impegnato nella prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile ad Atene. Il campione olimpico Szilagy è appena cinque punti sopra, una distanza di tiro o, per meglio dire, d’affondo. Diego non ha mai fallito una finale in stagione, vincendo a Padova e arrivando secondo a Mosca. Dopo l’argento ai Giochi di Londra si sta confermando tra i migliori al mondo, e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Ancora out Aldo Montano, occhi puntati sui giovani Enrico Berrè e Riccardo Nuccio, autori finora di una grande stagione. Per gli sciabolatori è in programma anche la prova a squadre, con un quartetto ancora da definire Per metà. Certi del posto solo Samele e Occhiuzzi.
Alla ricerca del primo podio stagionale le spadiste, impegnate a Xuzhou, in Cina. Pur non avendo ancora centrato una medaglia, Rossella Fiamingo è numero tre al mondo, risultato frutto delle tre finali e dei due noni posti ottenuti in stagione. Ora si attende l’acuto da lei, ma buoni risultati potrebbero arrivare anche da Bianca Del Carretto, Francesca Quondamcarlo, Francesca Boscarelli e Giulia Rizzi. Le prospettive azzurre sono ottime, ora la parola passa alla pedana.
gabriele.lippi@olimpiazzurra.com
Twitter: GabrieleLippi1