Seguici su

Vela

Vela, Finali Coppa del Mondo Santander 2017: Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti mancano il bronzo di un soffio nel Nacra 17

Pubblicato

il

Prima giornata di Medal Race nelle acque di Santander, in Spagna, dove sono in corso di svolgimento le finali della Coppa del Mondo delle classi olimpiche di vela. L’Italia ha sfiorato il bronzo nel Nacra 17 con Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti. Domani però, altre opportunità soprattutto con Silvia Zennaro nel Laser Radial.

470

Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò rimangono saldamente in quarta posizione ed accedono alla Medal Race. I due italiani hanno chiuso la giornata con un quarto ed un terzo posto, stesso risultato degli austriaci David Bargehr e Lukas Mahr, che rimangono distanti 5.60 punti. La buona notizia è che il secondo posto è alla stessa distanza: gli americani Stuart Mcnay e David Hughes infatti, hanno perso terreno con il 2-10 di oggi, e si trovano ora a pari punti con il duo austriaco, a 14 punti dalla coppia greca, composta da Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis, favoriti per la conquista dell’oro. Elena Berta e Sveva Carraro hanno conservato la settima posizione grazie a due noni posti oggi. L’equipaggio di ITA 6 domani scenderà in acqua nella Medal Race ma il podio è impresa quasi impossibile, essendo le due spagnole Bàrbara Cornudella Ravetllat e Sara López Ravetllat distanti 20 punti. Le britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre guidano sempre la classifica ed hanno portato il loro vantaggio sulle olandesi Afrodite Zegers e Anneloes van Veen a 13 punti.

49er e 49erFX

Hanno chiuso al nono posto Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni. I due italiani hanno totalizzato 18 punti (9° posto) oggi, rimanendo nella stessa posizione di ieri ed ottenendo un piazzamento comunque positivo. La medaglia d’oro è andata al duo britannico composto da James Peters e Fynn Sterritt, che hanno vinto il testa a testa con i polacchi Lukasz Przybytek e Pawel Kolodzinski. Terzi invece, Dylan Fletcher-Scott e Stuart Bithellaltro equipaggio del Regno Unito. In campo femminile la medaglia d’oro è stata vinta dalle brasiliane Martine Soffiatti Grael e Kahena Kunze davanti alle britanniche Charlotte Dobson e Saskia Tidey. Bronzo per le francesi Lili Sebesi e Albane Dubois.

Finn

Eliminato Enrico Voltolini, che con il 14-16 di oggi è rimasto sul fondo della classifica in 16esima posizione. Avvincente la lotta per le medaglie in vista della Medal Race di domani: al primo posto si è portato l’ungherese Zsombor Berecz, grazie al 5-1 odierno, scalzando i due britannici Ben Cornish e Edward Wright.

Laser Standard e Radial

Fuori dalla Medal Race di domani Giovanni Coccoluto. L’italiano ha vissuto una brutta giornata: nella prima regata è stato infatti squalificato, mentre nella seconda non è andato oltre il 21° posto, chiudendo quindi al 13° posto totale ed abbandonando dunque la competizione anzitempo. Ha guadagnato un punto il francese Jean-Baptiste Bernaz, ora a +5 sull’americano Charlie Buckingham. La lotta è comunque serrata perché è terzo in agguato il tedesco Philipp Buhl. Nei Radial è scesa al sesto posto Silvia Zennaro. L’azzurra ha chiuso la prima regata con un brutto 21° posto, ma si è poi rifatta nella seconda, conclusa al 4° posto. La medaglia è ampiamente alla portata perché alle spalle della belga Evi Van Acker la classifica si è accorciata: seconda è un’altra belga Emma Plasschaert, a +12 rispetto alla Zennaro, mentre terze, a +5, ci sono la danese Anne-Marie Rindom e la greca Vasileia Karachaliou.

Nacra 17

Quarto posto complessivo per Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti. I due azzurri hanno chiuso la Medal Race in settima posizione, mancando il podio per soli due punti complessivi. L’oro è andato agli spagnoli Fernando Echavarri Erasun e Tara Pacheco van Rijnsoever, l’argento ai britannici John Gimson e Anna Burnet mentre il bronzo ai britannici Ben Saxton e Katie Dabson, vincitori della gara odierna. Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi hanno chiuso una settimana positiva con l’ottavo posto complessivo, stesso piazzamento ottenuto nella Medal Race.

RS:X

La Medal Race non ha portato alcuna variazione alla classifica: oro all’olandese Kiran Badloe, argento al francese Louis Giard e bronzo all’israeliano Shahar Zubari. Stesso discorso in campo femminile: la brasiliana Patricia Freitas si aggiudica l’oro nonostante l’ottavo posto odierno, davanti alla cinese Yunxiu Lu e la russa Stefania Elfutina.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Facebook Elena Berta

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità