Senza categoria
Scherma, Europei Tbilisi 2017: Paolo Pizzo in semifinale nella spada!
Altra giornata positiva per i colori azzurri ai Campionati Europei di scherma 2017, in corso di svolgimento in Georgia, a Tbilisi. Paolo Pizzo si è qualificato per le semifinali della spada maschile: arriverà dunque un’altra medaglia, sperando che possa essere del metallo più pregiato.
Davvero notevole il percorso del catanese, che dopo un girone balbettante, con solo 3 vittorie su 6 incontri, ha superato ai 64esimi lo svedese Christian Gustavsson. Ai 16esimi non ha avuto problemi contro l’israeliano Grigori Beskin, battuto 15-11, ma è stato agli ottavi dove Pizzo ha realizzato un piccolo capolavoro. Di fronte all’ucraino Anatolii Herey, Pizzo ha inseguito per tutto il tempo, fino al 9-13. Qui ha inanellato sei stoccate consecutive vincendo per 15-13. Ai quarti poi, l’italiano non si è fermato: contro il russo Pavel Sukhov è andato subito avanti per 5-1 ma ha dovuto subire la rimonta del rivale, complice alcuni problemi alla caviglia sinistra. Nella fase calda però, Pizzo non ha tremato: dal 7-7 si è portato sul 9-7. Sukhov ha rimontato nuovamente ma nei secondi finali il catanese ha infilato quattro stoccate consecutive volando in semifinale, dove affronterà un altro russo, Sergey Khodos. La medaglia ora è certa ma Paolo Pizzo non ha intenzione di fermarsi.
L’altra semifinale vede di fronte l’estone Nikolai Novosjolov ed il francese Yannick Borel.
È finita invece presto l’avventura degli altri azzurri in gara. Enrico Garozzo ha perso già ai 32esimi, all’ultima stoccata contro lo svizzero Michele Niggeler. Stesso destino per Andrea Santarelli, caduto 15-11 contro il russo Nikita Glazdov. Marco Fichera infine, non ha avuto problemi fino agli ottavi, dove è stato sconfitto 14-13 dal ceco Jiri Beran.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi Federscherma