Boxe
Boxe, Europei 2017 – Manuel Cappai debutta con una vittoria: battuto Szaka per split decision, ora il Campione del Mondo agli ottavi di finale
Manuel Cappai ha iniziato nel migliore dei modi gli Europei 2017 di boxe in corso di svolgimento a Kharkiv (Ucraina). L’azzurro si è infatti imposto sull’ungherese Istvan Szaka per split decision (3-2) nel primo turno riservato alla categoria 52kg: non era facile rompere il ghiaccio contro un avversario che si è dimostrato volitivo e combattivo anche se tecnicamente inferiore rispetto al 24enne di Cagliari.
Il match si è rivelato comunque equilibrato ma Cappai è riuscito a venirne a capo portando dei colpi più convincenti nel corso degli ultimi due round, quelli in cui la maggioranza degli arbitri ha deciso di premiarlo. Arriva così la seconda vittoria italiana nella massima rassegna continentale dopo quella di ieri firmata da Di Lernia.
Ora il cammino di Manuel è davvero tutto in salita visto che agli ottavi di finale dovrà affrontare il temibile armeno Elvin Mamishzada, 25enne Campione del Mondo 2015 e reduce da due partecipazioni alle Olimpiadi (mai a medaglia) che ha beneficiato di un bye al primo turno in qualità di testa di serie numero 1. È un osso durissimo per il nostro boxeur, chiamato a un’autentica impresa che varrebbe anche la qualificazione ai prossimi Mondiali.
(foto pagina Facebook FPI)