Basket
Basket Mercato femminile: Pierre Vincent è il nuovo allenatore del Famila Schio. Monique Ngo Ndjock passa a Napoli. Colpo San Martino: arriva Sabina Oroszova
Mentre gli Europei 2017 entrano nel vivo, continua incessante il mercato della Serie A di basket femminile. Il Famila Schio, salutata Giorgia Sottana, ha scelto il nuovo allenatore. Si tratta del francese Pierre Vincent, che vanta una lunga carriera nel basket transalpino sia di club che con le nazionali ed ha allenato sia donne che uomini. Ha infatti allenato la Nazionale francese dal 2008 al 2013 conquistando l’argento olimpico a Londra 2012 e un oro, un bronzo e un argento agli Europei del 2009, 2011 e 2013. A livello di club ha invece vinto 4 Scudetti e 5 Coppe di Francia con Bourges. Mauro Procaccini saluta quindi Schio dopo essere subentrato a febbraio.
La Gesam Gas&Luce Lucca prosegue invece, puntando sulle italiane, con la firma di Federica Brunetti. L’ala-pivot cagliaritana, classe 1988, ha vestito la maglia della Passalacqua Ragusa nell’ultima stagione.
Proprio Ragusa ha annunciato i rinnovi del capitano Lia Valerio, della naturalizzata spagnola Astou Ndour e delle azzurre Chiara Consolini, Laura Spreafico, Gaia Gorini e Alessandra Formica. La Passalacqua ha poi ufficializzato anche il ritorno di Agnese Soli. Il playmaker 30enne infatti, torna in Sicilia dopo due stagioni vissute tra Cagliari e Broni, voluta fortemente dall’allenatore Gianni Recupido per rinforzare il reparto arretrato.
Colpo importante messo a segno dalla Dike Napoli, che ha messo sotto contratto Monique Ngo Ndjock, fresca campionessa d’Italia con la maglia di Lucca. L’ala-pivot camerunense, classe 1985, è ormai una veterana del nostro campionato. Dopo l’arrivo nel 2005 a San Raffaele infatti, ha vestito le maglie di Ancona in A2 e di Parma, Battipaglia, Ragusa ed appunto Lucca in A1. Proprio in Sicilia è stata già allenata da Nino Molino che l’ha quindi voluta con sé anche a Napoli. Assieme al volto nuovo di Ngo Ndjock la società campana ha ufficializzato diverse conferme. La prima è quella dell’ala Sabrina Cinili: si tratta del giusto premio per la crescita della scorsa stagione che le è valsa la convocazione in Nazionale per gli Europei. In cabina di regia invece, continueranno ad affiancarsi il capitano Chiara Pastore e l’argentina Debora Gonzalez dopo l’ottima stagione disputata.
Una conferma ed un nuovo acquisto anche per la Pallacanestro Broni. Dopo una stagione tormentata dagli infortuni infatti, è stata rinnovata la guardia Enrica Pavia, che vestirà la maglia biancoverde della squadra pavese per il quarto anno consecutivo. Il volto nuovo invece, corrisponde invece a quello della croata Nina Premasunac. L’ala-pivot, classe 1992, è reduce da un’ottima stagione giocata a La Spezia, chiusa con 11 punti di media in 27 minuti di impiego.
Acquisto di prestigio per la Fila San Martino, che ha acquistato la slovacca Sabina Oroszova. L’ala-pivot classe 1993 è reduce da tre stagioni giocate in patria dopo l’esperienza nel college americano ad Eastern Illinois. Lo scorso anno ha ben figurato anche in Eurocup mentre attualmente è impegnata agli Europei in scena in Repubblica Ceca.
La Pallacanestro Torino ha invece annunciato il rinnovo della guardia Sara Bocchetti ed il ritorno del lungo Clara Salvini, già vista nella squadra piemontese tra il 2012 ed il 2016.
La regina del mercato rimane fin qui la Pallacanestro Vigarano, che dopo i colpi delle scorse settimane, ha aggiunto al proprio roster anche la ghanese Batabe Zempare. Passaporto americano, ha giocato la scorsa stagione in Bulgaria ed arriva in Italia per assicurare alla squadra emiliana presenza in area e a rimbalzo. Luca Andreoli è stato infine confermato come head coach di Vigarano.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Twitter Legabasket Femminile