Boxe
Boxe, Europei 2017: Salvatore Cavallaro rigenerato! Spazza via Carapcevschii e strappa il pass iridato!
Salvatore Cavallaro approda ai quarti di finale della categoria pesi medi (-75 kg) agli Europei di boxe a Kharkiv (Ucraina), qualificandosi anche per i Mondiali di Amburgo in programma a settembre: netta affermazione ai punti e con verdetto unanime sul moldavo Victor Carapcevschii (5-0).
Nonostante la maggior altezza del pugile dell’Est Europa, è il siciliano a prendere l’iniziativa sin dal primo round. Più veloce e dinamico, Cavallaro domina la ripresa, non consentendo mai al rivale di rendersi pericoloso e dando la sensazione di non spingere al 100%.
Nella seconda frazione l’azzurro piazza un potente diretto sinistro, poi sulla campana affonda una perentoria combinazione destro-sinistro che fa letteralmente barcollare Carapcevschii.
Il copione non muta nel terzo e conclusivo round. E’ ancora il sinistro l’arma letale di Cavallaro, capace di penetrare la guardia del moldavo anche con un ficcante e potente jab destro. Solo a 10 secondi dal termine l’avversario reagisce con un destro violentissimo, ma è ormai troppo tardi per ribaltare le sorti di un incontro già scritto.
Cavallaro ha destato davvero un’ottima impressione: metabolizzata la grande delusione per la mancata qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016, il siciliano ha ritrovato quella brillantezza che gli aveva consentito di venire annoverato tra i pugili emergenti più talentuosi del panorama tricolore.
Ora ai quarti se la vedrà con l’olandese Max Petrus Martinus Van Der Pas per conquistare l’accesso alle semifinali e confermare il bronzo già vinto nella rassegna continentale del 2015.
federico.militello@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FPI