Ciclismo
Tour de France 2017, dalla gialla a quella a pois: tutte le maglie
Si avvicina il momento del Tour de France, uno degli eventi sportivi più visti al mondo. Come ogni corsa, anche la Grande Boucle ha i suoi simboli del primato a partire dalla mitica maglia gialla. Andiamo quindi a scoprire tutte le maglie di questa edizione.
Maglia gialla: uno dei simboli più ambiti del ciclismo, solo i più grandi della storia l’hanno indossata. È dedicata al miglior corridore in classifica generale e chi riesce a portarla sui Campi Elisi è incoronato vincitore. Nell’ultima edizione è stata vinta dal britannico Christopher Froome.
Maglia verde: la veste il leader della classifica a punti e in base alla divisione dei punteggi serve per premiare il miglior velocista in gruppo. Nell’ultima edizione è stata vinta dallo slovacco Peter Sagan.
Maglia a pois: il simbolo del miglior scalatore, ovvero di chi riesce a guadagnare più punti sui GPM. Spesso premia i corridori che vanno costantemente in fuga. Nell’ultima edizione è stata vinta dal polacco Rafal Majka.
Maglia bianca: viene vestita dal miglior giovane in gruppo, ovvero il corridore under 25 con il miglior posizionamento in classifica generale. Nell’ultima edizione è stata vinta dal britannico Adam Yates.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Tour de France