Seguici su

Calcio

Calcio, Confederations Cup 2017: al Portogallo basta un gol di Ronaldo per battere la Russia ed avvicinare le semifinali

Pubblicato

il

Il Portogallo si giocava la qualificazione oggi e non ha fallito. AI lusitani è bastato un gol del solito Cristiano Ronaldo per vincere contro la Russia e mettere un piede nelle semifinali. I lusitani infatti, comandano ora il gruppo A con 4 punti, dovendo affrontare nell’ultimo match la Nuova Zelanda. Partita a due volti quella dello Spartak Stadium di Mosca: tanto spenta nel primo tempo, quanto divertente e ricca di occasioni nella ripresa. Alla fine però, il risultato è rimasto sullo 0-1 firmato da CR7 all’8′. I russi ci hanno provato senza successo ed ora vedono compromettersi le chances di qualificazione: qualunque sarà il risultato di stasera infatti, i padroni di casa dovranno battere il Messico nell’ultima partita del girone.

Il primo tempo, come detto, non offre particolari spunti. Al Portogallo bastano 8 minuti per trovare la rete del vantaggio: ripartenza veloce dei lusitani, cross dalla sinistra e Ronaldo incorna trafiggendo Akinfeev. I russi cominciano in modo accorto e sul gol dello svantaggio si spengono letteralmente. Il possesso palla dei padroni di casa è sterile e le azioni prevedibili. I portoghesi hanno vita facile e controllano agevolmente, accelerando a piacimento. CR7 sfiora il raddoppio quando al 30′ mette a sedere un difensore e calcia di destro, ma la sua conclusione è centrale ed Akinfeev respinge. Nel finale si fanno vedere i russi ma il piattone di Smolov su cross dalla destra è fuori.

Al rientro in campo dopo l’intervallo la Russia si presenta con Erokhin. A cambiare è soprattutto l’atteggiamento: più propositivi, i padroni di casa spingono e la partita si fa divertente. I russi accelerano, cosa che li scopre inevitabilmente al contropiede del Portogallo. Nel giro di pochi minuti, prima André Silva (due volte), poi Ronaldo, vanno vicini al raddoppio. La Russia ci crede e preme ma ha difficoltà nel concretizzare le occasioni: piovono cross da un lato e dall’altro senza che la punta Smolov riesca ad arrivarci. I portoghesi, dopo aver mancato il colpo del K.O. ancora con André Silva, abbassano il ritmo nel finale, tenendosi stretto il gol di vantaggio. L’occasione migliore per la Russia arriva nel recupero: sul corner di Samedov, è Dhzikiya a saltare più in alto di tutti ma il pallone finisce alto di poco sopra la traversa.

È bastato quindi un lampo di Ronaldo al Portogallo per ottenere i tre punti. La superiorità è stata netta: i lusitani hanno mostrato tanta qualità in attacco con Bernardo Silva incontenibile ed ottime combinazioni tra CR7 ed André Silva. La Russia ci ha provato con volontà ma ai padroni di casa manca il cambio di passo e soprattutto la qualità per finalizzare le azioni costruite. Servirà molto di più nell’ultimo match contro il Messico, che deciderà la qualificazione. Il Portogallo invece, dovrà solo chiudere i conti contro la Nuova Zelanda.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter LaLiga

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità