Seguici su

Softball

Softball, Europei Bollate 2017: le avversarie dell’Italia nel round robin

Pubblicato

il

Domenica 25 giugno spazio ai Campionati Europei di softball 2017. In quel di Bollate saranno 23 i team nazionali che cercheranno di strappare il titolo all’Italia, che dal canto suo vorrà bissare il successo colto due stagioni fa in Olanda. Dopo le rinunce di Serbia, Finlandia e Slovenia, la squadra azzurra è stata inserita nell’unico girone da 5 compagini, assieme a Croazia, Francia, Spagna e Svizzera. Il girone A può sembrare davvero agevole, ma nasconde invece delle insidie da non sottovalutare.

La Francia si presenta a Bollate dopo il 23° posto ai Mondiali di Surrey 2016. La squadra guidata da Celine Lassaigne ha maturato nel tempo importante esperienza in campo internazionale, senza però riuscire a cogliere risultati degni di nota. Ospite fissa dell’Italia nel Torneo della Repubblica, la compagine transalpina vorrà in primis cercare di essere la seconda forza del girone A, per poi crescere nel corso della manifestazione. Aurelie Bacelon, Rosie Lyard e Carrie Pitcher le atlete da tener d’occhio.

Curiosità sul team della Croazia, che esordirà domenica proprio contro la formazione d’oltralpe. Interessanti le sorelle Vitalich, reduci dall’esperienza americana del College, rientrate da pochi giorni in Europa con tanta voglia di stupire.

Cresciuta a vista d’occhio la Spagna, che negli ultimi anni ha messo in mostra notevoli miglioramenti strutturali. Il manager Orel Moraves potrà contare su un gruppo agguerrito fatto principalmente di giocatrici esperte, come la veterana Elisa Aguilar (classe 1980), in forza al club Felix Valencia.

La Svizzera del coach Steph Grosselin potrà contare su un folto numero di supporters. Le elvetiche in questi giorni hanno in programma diversi test match di avvicinamento alla competizione, e vorranno ben figurare nonostante partano sfavorite nel gruppo A rispetto alle ben più quotate Italia e Spagna.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LE CONVOCATE DELL’ITALIA

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL CALENDARIO COMPLETO

Foto: FIBS

ciro.salvini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità