Calcio
Calcio, Confederations Cup 2017: al Portogallo basta un pareggio per le semifinali, la Nuova Zelanda in cerca di gloria
Un solo punto per mettere la qualificazione in cassaforte. Il Portogallo campione d’Europa è ad un passo dalle semifinali della Confederations Cup 2017, ma dovrà almeno pareggiare contro la Nuova Zelanda per avere la certezza del passaggio del turno senza dover attendere buone notizie dall’altro match del girone A tra Messico e Russia. La sfida tra i lusitani e i neozelandesi andrà in scena domani sera, sabato 24 giugno, alle ore 17.00 al Krestovsky Stadium di San Pietroburgo e vedrà confrontarsi due compagini con caratteristiche e obiettivi profondamente differenti.
Gli All Whites, infatti, sono già matematicamente eliminati, ma cercheranno ugualmente di rendere la vita difficile al Portogallo, puntando sulla fisicità e sulla compattezza del gruppo per contenere la rapidità e le qualità tecniche di Ronaldo e compagni. Sarà proprio il Pallone d’Oro l’uomo più atteso di una sfida in cui cercherà di accrescere il proprio straordinario bottino stagionale dopo aver deciso con un perentorio colpo di testa il match contro la Russia. Ronaldo guiderà l’attacco lusitano insieme ad André Silva, neo acquisto del Milan, mentre Adrien Silva e William Carvalho dovrebbero presidiare la mediana con Bernardo Silva e André Gomes sulle corsie esterne.
Nel 4-4-2 di Fernando Santos troveranno spazio anche Rui Patricio tra i pali, i due centrali difensivi Pepe e Bruno Alves e i terzini Cedric ed Eliseu, che prenderà il posto dell’infortunato Guerreiro. Molti dubbi, invece, per il ct neozelandese Anthony Hudson, ancora indeciso se confermare l’assetto classico o applicare un po’ di turnover per lasciare spazio a chi ha giocato meno. Probabile che il tecnico si affidi ancora al 4-4-2 con Boxall e Wynne centrali difensivi davanti a Marinovic e Durante e Smith esterni. McGlinchey e Lewis potrebbero essere i perni del centrocampo con Ingham e Thomas sulle corsie laterali per rifornire gli attaccanti Rojas e capitan Wood.
La Nuova Zelanda sogna lo sgambetto al Portogallo, che però avrebbe la qualificazione in tasca anche se la Russia non dovesse battere il Messico. Il tasso tecnico dei lusitani appare nettamente superiore rispetto a quello degli All Whites, ma la Confederations Cup si è prestata anche in passato a clamorose sorprese e le insidie potrebbero celarsi dietro l’angolo.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter ConfedCup 2017