Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2017: quarti di finale. Tutto facile per Spagna e Francia. La Grecia travolge la Turchia

Pubblicato

il

È cominciata oggi a Praga, in Repubblica Ceca, la fase finale dell’Europeo di basket femminile 2017. Abbiamo già parlato della sconfitta dell’Italia, eliminata dal Belgio. Le azzurre adesso si giocheranno un posto ai Mondiali nel match contro la Lettonia. La sorpresa di giornata però è arrivata per mano della Grecia, che ha letteralmente travolto la Turchia. Le elleniche, dopo aver fatto fuori la Russia negli spareggi, si sono ripetute contro un’altra grande favorita per la vittoria finale, con una strepitosa prestazione di squadra. La nazionale allenata da Kostantinos Keramidas ha realizzato un parziale devastante di 21-3 a cavallo dell’intervallo, guidata dalla solita Evanthia Maltsi, che ha chiuso con una doppia doppia da 25 punti e 10 rimbalzi. Il play Lolita Lymoura ha invece totalizzato 7 punti, con 7 rimbalzi e 10 assist. Il finale è stato un netto 84-55 per la Grecia, per la prima volta in semifinale agli Europei, così come il Belgio.

Secondo pronostico gli altri due incontri. La Spagna non ha avuto nessun problema a sbarazzarsi della Lettonia. Troppo forti le iberiche, che hanno scavato un solco di 15 punti già nel primo quarto. Alba Torrens è stata la miglior realizzatrice con 20 punti ma è stata fondamentale Laia Palau, autrice di 7 punti nel terzo periodo, quando la Lettonia ha tentato la rimonta. Non è bastata alle lettoni, un’altra grande prestazione di Anete Steinberga, in doppia doppia con 11 punti e 10 rimbalzi. La Spagna ha chiuso con un rotondo 67-47 avanzando alle semifinali dove sfiderà il Belgio.

Tutto facile anche per la Francia. Devastanti nel primo quarto le transalpine, terminato con un parziale di 21-8. La partita si è praticamente chiusa lì perché le slovacche non hanno più potuto nulla. Valerie Garnier ha così potuto ruotare al meglio le sue giocatrici, con Valeriane Ayayi che ha chiuso come top scorer con 13 punti, stesso tabellino della slovacca Barbora Balintova. La Francia affronterà in semifinale la Grecia, nella ripetizione dell’incontro che nella prima fase ha deciso il primo posto del gruppo C in favore delle francesi. La Slovacchia invece, si giocherà un posto ai Mondiali contro la Turchia.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter FEB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità