Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2017: Alberto Contador vuole graffiare ancora. E il percorso stuzzica la sua fantasia

Pubblicato

il

È addirittura dal 2010 che Alberto Contador non conclude un Tour de France in prima posizione. Ufficialmente, non lo vince dall’anno prima. Era il 2009, l’iberico batteva Andy Schleck, avversario della sua prima parte di carriera prima di un ritiro purtroppo prematuro. In questo 2017, il Pistolero proverà quantomeno a tornare sul podio della corsa francese, appuntamento più importante della sua annata.

Dal punto di vista prettamente fisico e atleti, Alberto sembra lontano anni luce di quello degli anni migliori, in cui era quasi dominante. E sopratutto nei grandi giri ha spesso faticato a fare la differenza, nonostante un Giro d’Italia e due Vuelta a España conquistati rispettivamente nel 2015 e nel 2012 e 2014. Ora sembra arrivato davvero nella fase finale dell’intera carriera, ma potrebbe ancora avere delle carte da giocarsi: con Chris Froome che non sembra quello dominante degli ultimi anni, un Richie Porte che non ha mai offerto vere e proprie garanzie e un Nairo Quintana reduce dal Giro d’Italia, il nome di Contador potrebbe tornare di moda.

Certo, sarà fondamentale capire con quale condizione si presenterà al via della corsa. Il Delfinato, in questo senso, non ha dato informazioni confortanti ma potrebbe aver studiato una preparazione destinata al solo Tour, per provare a massimizzare la prestazione e provare ad avvicinarsi a quelli che sono i favoriti della vigilia (e Contador, al momento, non rientra in questa lista). Il percorso gli si potrebbe adattare e sopratutto ci sono almeno un paio di tappe che potrebbero stuzzicare la sua ormai proverbiale fantasia, con la capacità di attaccare da lontano per provare a stanare corridori che nell’uno contro uno sulla salita secca sono un paio di spanne superiori al suo attuale livello.

Può Contador chiudere il Tour de France sul podio, che potrebbe essere il suo obiettivo? Razionalmente, i favori del pronostico non sono dalla sua parte salvo un netto miglioramento nelle prestazioni rispetto agli ultimi anni e agli scorsi mesi. Ma stiamo sempre parlando di Alberto Contador e memori di quanto ha fatto in passato (Fuente Dé, ricordate?) non possiamo escluderlo a priori dalla lotta per le prime tre piazze. 

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: © ASO/K.D.Thorstad

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità