Tennis
Tennis: Quinzi rimanda il primo titolo, sconfitto in Egitto
Gianluigi Quinzi non ce l’ha fatta. Il giovane marchigiano, classe 1996, è stato sconfitto nella sua terza finale professionistica della carriera nel torneo ITF Future di Sharm el Sheikh, Egitto, da 10.000 dollari di montepremi. Per l’azzurro, che era arrivato all’ultimo atto senza perdere nemmeno un set, è stata fatale la sconfitta con il padrone di casa Mohamed Safwat, classe 1990 e numero 377 della classifica mondiale. L’egiziano si è imposto in tre set con il punteggio di 6-2 1-6 6-3.
Resta sicuramente l’amaro in bocca per un trionfo che sembrava quasi annunciato ed invece è sfumato proprio sul più bello. Nonostante la sconfitta, la settimana di Gianluigi è comunque positiva, perchè sono arrivate anche vittorie contro avversarie di un età maggiore e con più esperienza del marchigiano.
Adesso bisogna confermare questi progressi in tornei di livello sicuramente più alto, proprio come il Challenger di Napoli, che vedrà al via proprio Quinzi la prossima settimana. Il 17enne è chiamato a ben figurare nel capoluogo campano e migliorare sicuramente il risultato ottenuto in quello di Roma di due settimane fa, quando arrivò una sconfitta al primo turno.
Gianluigi è certamente un grande talento, forse il più cristallino tra i nostri giovani ed è un ragazzo su cui tutto il tennis italiano punta molto in futuro. Proprio per questo motivo avrebbe destato molta curiosità una sua possibile partecipazione agli imminenti Internazionali d’Italia, consegnandoli magari una delle quattro wild card disposizione. Purtroppo la Federazione ha deciso di darla ad un Potito Starace, che sembra ormai da tanto tempo sul viale del tramonto. Scelta alquanto discutibile.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da zimbio.com