Seguici su

Senza categoria

Tennis, Wimbledon 2017: Roger Federer favorito numero uno. Chi fermerà lo svizzero?

Pubblicato

il

La finale del torneo di Halle ha aperto certamente un punto interrogativo sul torneo maschile di Wimbledon. Questo Roger Federer si può battere? Il campione elvetico è il grande favorito ai Championships che iniziano ufficialmente la prossima settimana (si stanno giocando ora le qualificazioni) ed è pronto a conquistare il suo ottavo titolo della carriera sull’erba londinese.

Ad Halle Federer non aveva impressionato, ma contro Alexander Zverev ha mostrato il meglio del suo repertorio. 53 minuti per sconfiggere il giovane tedesco ed una prova di forza che apre dunque il dibattito se c’è qualcuno capace di poter sconfiggere questo Roger. Sicuramente il campione di Basilea ha preso la giusta decisione di ritornare solo sull’erba e di evitare di giocare sulla terra rossa, conservando energie e soprattutto risparmiando fatiche ulteriori e sollecitazioni estreme al suo ginocchio.

Federer super favorito, ma chi sono i suoi principali avversari. Dopo aver dominato sulla terra rossa e vinto il suo decimo Roland Garros, Rafa Nadal ha dichiarato di voler essere protagonista anche sull’erba di Wimbledon. Per il maiorchino sarà fondamentale avere un buon sorteggio soprattutto nei primi turni, quando i campi avranno ancora molta erba e saranno sicuramente veloci.

L’aria di casa può far solo bene ad Andy Murray. Lo scozzese ha vissuto finora una stagione travagliata e con davvero pochissime soddisfazioni. Il numero uno del mondo si presenta da campione in carica e resta comunque uno dei principali favoriti per la vittoria anche in questa stagione. La sconfitta al primo turno del Queen’s, però, non lascia intravedere buoni segnali, ma in questa settimana Murray proverà certamente a migliorare la condizione fisica e soprattutto mentale.

Una vera e propria incognita è Novak Djokovic. Il serbo è uscito con le ossa rotte anche dal Roland Garros, ponendo dubbi anche sulla sua presenza a Wimbledon. Alla fine l’ex numero uno del mondo ci sarà e in queste ultime settimane ha potuto migliorare la sua sintonia con il nuovo allenatore, Andre Agassi. Per la prima volta dopo molto tempo Djokovic non si presenta come favorito principale a Wimbledon e questo potrebbe anche un vantaggio per il serbo, che comunque non può permettersi di uscire troppo presto dallo Slam londinese.

Stan Wawrinka, finalista al Roland Garros, vuole replicare lo stesso risultato anche a Wimbledon. Questo, però, resta l’unico Slam che lo svizzero non ha ancora vinto ed inoltre come miglior risultato conta i quarti di finale ottenuti nel 2014 e 2015. Nonostante tutto il nativo di Ginevra deve essere considerato nel lotto dei favoriti per la vittoria.
In questo gruppo vanno inseriti anche i due Next Gen Dominic Thiem ed Alexander Zverev, ma i punti di domanda su entrambi sono tanti: l’austriaco non è mai andato oltre il secondo turno a Wimbledon e sull’erba non è certamente tra gli specialisti, mentre il tedesco ha pagato un po’ di tensione dopo la vittoria di Roma, ma il torneo di Halle gli ha fatto sicuramente ritrovare fiducia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Wimbledon

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità