Ciclismo
Giro Rosa 2017: il percorso e le tappe ai raggi X
Dieci giorni di corsa: il Giro Rosa scatterà venerdì e metterà a confronto le migliori interpreti delle due ruote. Andiamo a vedere il percorso e le tappe dell’edizione 2017.
Prima tappa, AQUILEIA (UD) – GRADO (GO) 11,500 KM
Una cronosquadre pianeggiante e molto veloce. Si potrebbero vedere le prime differenze ma nulla di eccessivo tra le squadre migliori.
Seconda tappa, ZOPPOLA (PN) – MONTEREALE VALCELLINA (PN) 122.250 KM
Prime difficoltà. In particolare con la salita di Andrei, unica asperità di giornata: 5 chilometri con una pendenza media circa dell’8% che si concluderà a 24 chilometri dalla conclusione. A seguire discesa e arrivo pianeggiante.
Terza tappa, SAN FIOR (TV) – SAN VENDEMIANO (TV) 100,000 KM
Tappa abbastanza breve e sopratutto adatta alle velociste, considerando che non prevede sostanzialmente salite nonostante alcuni tratti mossi che però non dovrebbero influenzare lo svolgimento della gara.
Quarta tappa, OCCHIOBELLO (RO) – OCCHIOBELLO (RO) 118,000 KM
Un’autentica tavola da biliardo dalla partenza fino all’arrivo, che probabilmente favorirà le ruote veloci.
Quinta tappa, SANT’ELPIDIO A MARE (FM) – SANT’ELPIDIO A MARE (FM) 12,730 KM
Tornano le sfide contro il tempo, ma questa volta sarà una prova individuale. Ci sono un paio di tratti in salita piuttosto brevi che però potrebbero lasciare il segno anche sul risultato finale.
Sesta tappa, ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) 116,160 KM
Dopo una prova che potrebbe anche rivelarsi decisiva ai fini della classifica finale, una giornata di “relax” per le big. Ancora una volta, percorso che non presenta vere difficoltà altimetriche.
Settima tappa, ISERNIA (IS) – BARONISSI (SA) 141,980 KM
Frazione insidiosa. È la più lunga affrontata fino a questo momento e con sei tappe già nelle gambe qualcuno potrebbe soffrire. Anche perché l’altimetria è molto mossa, anche se con un solo Gpm nella parte centrale quando le atlete arriveranno in vetta all’ascesa di Passo Serra.
Ottava tappa, BARONISSI (SA) – CENTOLA fraz. PALINURO (SA) 141,800 KM
Solo qualche decina di metri più breve della tappa del giorno precedente ma più impegnativa. I primi 60 chilometri sono pianeggianti, poi il percorso cambia e sostanzialmente nei successivi ottanta non c’è più pianura. Arrivo dopo una breve ascesa.
Nona tappa, CENTOLA fraz. PALINURO (SA) – POLLA (SA) 122,300 KM
Alcuni tratti di salita e discesa nella prima fase, poi solo pianura per quello che si preannuncia come un arrivo in volata.
Decima tappa, TORRE DEL GRECO (NA) – TORRE DEL GRECO (NA) 124,000 KM
L’unica asperità nel finale: la salita al monumento del Vesuvio, ad Ercolano. Circa 3 chilometri al 6% che decreteranno la vincitrice della corsa.
Foto: Valerio Origo