Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2017, Porec. FANTASTICI! Battuti Crabb/Gibb: Nicolai/Lupo in semifinale!

Pubblicato

il

Estate italiana” di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato echeggia sul campo centrale di Porec un attimo dopo l’ultimo punto del quarto di finale che qualifica Daniele Lupo e Paolo Nicolai alla semifinale del Major Series croato. E’ l’estate italiana dei vice campioni olimpici che danno l’assalto al quarto podio stagionale, il più prestigioso, conquistando il quinto successo consecutivo sulla sabbia di Porec.

Un’altra vittoria sofferta (2-1) e allo stesso tempo spettacolare per il binomio italiano che nella sfida dei quarti aveva di fronte i coriacei statunitensi Crabb e Gibb, mix di esperienza (quella di Gibb) e gioventù (Crabb) che solo a tratti è riuscito a mettere in difficoltà i due azzurri.

Il primo set degli azzurri è un trattato di cambio palla. E’ vero, il servizio degli statunitensi è poco efficace ma Lupo inserisce il pilota automatico e macina punti su punti in attacco. Il resto lo fa il servizio e il muro di Nicolai, ancora una volta straripante a rete contro il povero Crabb, a volte veramente in difficoltà sulle scelte da fare in attacco con davanti la montagna di Ortona. Gli azzurri se ne vanno nella parte centrale del set (16-11) e si fanno solo avvicinare nel finale quando si può staccare un attimo la spina: 21-17.

Nel secondo set riparte forte la coppia italiana ma, sul 7-5, qualcosa si inceppa. Gli statunitensi rischiano di più al servizio, Lupo fatica in attacco sulla fase cambio palla e la coppia italiana si aggrappa al muro di Nicolai che però non riesce ad arginare gli statunitensi. Gli azzurri vanno sotto (14-11), raggiungono i rivali a quota 15 ma nel finale lasciano via libera agli statunitensi che vincono 21-17.

Nel tie break Lupo/Nicolai partono male in ricezione(1-3) ma in un baleno sono già avanti: 5-3. Nella parte centrale la coppia italiana dà il meglio. Sul 9-7 prima il muro di Nicolai monumentale e poi l’attacco di Lupo senza muro dopo tre difese stratosferiche del giocatore romano permette agli azzurri di andare in fuga (12-8). Alla coppia italiana basta tenere il cambio palla per vincere con il punteggio di 15-11 e conquistare la prima semifinale della storia in un Major Series.

In semifinale gli azzurri troveranno la vincente di Alison/Bruno-Brunner/Patterson e dunque non è esclusa un altro remake della finale olimpica. In semifinale ci sono già i russi Stoyanovskyi/Yarzutkin che hanno sconfitto 2-1 (21-17, 19-21, 17-15) i polacchi Rudol/Szalankiewicz. L’ultimo quarto si giocherà tra gli austriaci Doppler/Horst e i brasiliani Pedro Solberg/Guto.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità