Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Coppa del Mondo 2017: le possibilità azzurre a Lucerna nelle specialità non olimpiche

Pubblicato

il

Dei 15 equipaggi azzurri che prenderanno parte alla terza tappa di Coppa del Mondo in programma a Lucerna nel prossimo weekend, ultima prova ufficiale prima dei Mondiali, che si disputeranno negli States a fine settembre, ben 5 gareggeranno in 4 specialità non olimpiche.

Il quattro senza pesi leggeri maschile di Federico Duchich, Lorenzo Tedesco, Leone Maria Barbaro e Piero Sfiligoi, avrà come avversario principale la Russia. Mentre i russi schiereranno al gran completo la formazione che ha vinto il titolo europeo a Racice, dell’equipaggio azzurro, medaglia d’argento in quell’occasione, sarà presente il solo Sfiligoi.

Il quattro di coppia pesi leggeri maschile infatti comprende altri due atleti che a Racice furono secondi con Sfiligoi, ovvero Martino Goretti e Catello Amarante, i quali gareggeranno assieme a Matteo Mulas ed Andrea Micheletti. Tra le 10 avversarie che sfideranno gli azzurri ci saranno la Germania Campione del Mondo, che si presenterà però in formazione rimaneggiata, e la Francia, che nella stessa competizione fu seconda dietro ai tedeschi.

Nel singolo pesi leggeri maschile ci saranno in acqua ben due equipaggi italiani: il primo è quello di Matteo Pinca, ultimo atleta argento a Racice con Sfiligoi, Goretti ed Amarante nel quattro senza pesi leggeri, mentre il secondo è quello di Lorenzo Galano. I due azzurri se la vedranno con altri 25 equipaggi, tra cui spiccano i nomi del campione europeo in carica, lo svizzero Michael Schmid, del vicecampione mondiale ed europeo, l’ungherese Peter Galambos, e dello slovacco Lukas Babac, medaglia di bronzo mondiale. Questi tre, naturalmente, sono i favoriti per il podio finale.

Nel singolo pesi leggeri femminile ci sarà la nostra Clara Guerra, che se la vedrà con altre 19 imbarcazioni. L’azzurra, che agli Europei entrò in Finale A, troverà sulla sua strada le tre imbarcazioni medagliate a Racice, ovvero Svezia, Irlanda e Svizzera.

Le gare inizieranno venerdì 7 luglio alle 8.30 con le eliminatorie, mentre le finali delle specialità non olimpiche sono programmate sabato 8 luglio a partire dalle 16.32.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Martino Goretti

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità