Seguici su

Senza categoria

Tennis, Wimbledon 2017: nessun problema per Fabio Fognini. Passa al secondo turno superando Tursunov in tre set

Pubblicato

il

Tutto facile per Fabio Fognini. L’azzurro si libera agevolmente del russo Dmitry Tursunov in tre set, 6-1 6-3 6-3, e si qualifica per il secondo turno di Wimbledon. Davvero nessun problema per l’azzurro, se si esclude un piccolo passaggio a vuoto all’inizio del secondo set, che in un match senza storia ci può anche stare. Il suo avversario, ex numero 20 del mondo ma attualmente sprofondato fino al numero 701, ha palesato sin da subito una carente condizione fisica. Tursunov infatti, è entrato in tabellone solo grazie al ranking protetto per via dell’infortunio che lo ha fatto precipitare in classifica. Fognini dunque, tornerà in campo mercoledì per un test sicuramente più serio, affrontando il vincente del match tra il ceco Jan Vesely e l’ucraina Illya Marchenko.

Fognini inizia in maniera molto aggressiva, giocando profondo e costringendo a diversi errori il suo avversario. Già nel primo gioco infatti, alla terza occasione utile arriva il break. Tursunov ci mette un po’ ad adattarsi all’incontro, incappando in una lunga serie di colpi sbagliati. Il russo raggiunge una palla break nel quarto game (con la complicità di Fognini), che l’italiano riesce ad annullare con un bel punto vinto a rete. Fogna si muove in maniera molto leggera, facendo correre il suo rivale da un lato all’altro e venendo a rete, appena possibile, per chiudere. Il suo dominio viene certificato da altri due break. Il primo set lo vince dunque con il punteggio di 6-1.

Il match potrebbe risolversi facilmente. Nel terzo gioco però, ecco che Fognini pasticcia un po’ troppo con il dritto e concede il primo break dell’incontro. Nel game successivo ci sarebbero ben tre occasioni per rientrare ma il ligure non riesce a sfruttarle. Tursunov oramai ha trovato ritmo e riesce a reggere lo scambio. Dura poco però, perché Fognini, nonostante una serie di errori, riesce a riprendersi il break ed agganciare il risultato sul 3-3. Basta quindi qualche minuto di ritrovata concentrazione all’azzurro per strappare nuovamente la battuta a Tursunov, grazie ad uno splendido passante, e chiudere il secondo set 6-3.

Il match oramai è incanalato nei binari giusti. In avvio di terzo set infatti, Tursunov cede di schianto regalando per ben due volte la battuta. Il vantaggio è rassicurante per Fognini, che può quindi tenere agevolmente i propri turni di battuta. Tursunov riesce a frenare l’emorragia di nove game persi consecutivamente tenendo la battuta nel quinto gioco (4-1). La partita è ampiamente finita e Fognini decide di spendere qualche minuto in più in campo cedendo la battuta al momento di servire per il match: nessun problema però, perché nel gioco successivo arriva l’ottavo break dell’incontro, quello definitivo.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter Federtennis

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità