Seguici su

Formula 1

F1, GP Austria 2017: numeri, statistiche e curiosità

Pubblicato

il

Nel week-end che sta per arrivare, la F1 è pronta a sbarcare in Austria, sul Red Bull Ring, per la nona prova del Mondiale 2017. Di seguito, alcuni accenni statistici riguardanti lo scenario dove verrà disputato il Gran Premio, nonché i precedenti.

Il circuito di Spielberg conta appena 10 curve, il numero più basso tra tutti i tracciati presenti nel calendario del campionato.

La pista austriaca è situata alla seconda altitudine più elevata, tra i circuiti del Mondiale F1 2017. Con i suoi 4326 metri, inoltre, è il quarto scenario più breve nel panorama attuale, dietro ai tracciati di Montecarlo, Città del Messico ed Interlagos.

Vi è stato un solo successo da parte di un pilota locale, nella storia del GP d’Austria: Niki Lauda, che trionfò nel 1984 con la McLaren, con la quale avrebbe poi ottenuto il titolo iridato a fine stagione, il suo ultimo in carriera.

Il direttore esecutivo della Mercedes, Toto Wolff, è nato in Austria. Da quando il Gran Premio è tornato in calendario, nel 2014, il 45enne di Vienna ha sempre visto vincere una vettura del suo team: Nico Rosberg (2014 e 2015) e Lewis Hamilton (2016). Quest’ultima affermazione, tra l’altro, arrivò al termine di un duro confronto con il suo compagno di squadra, culminato con un contatto tra i due che mise fuorigioco, per vittoria e zona podio, il futuro campione del mondo della passata stagione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità