Ciclismo
Tour de France 2017: settima tappa, Troyes-Nuits Saint Georges. Tutto pronto per un’altra volata
Una nuova volata (questa volta priva di polemiche?) attende il Tour de France 2017. Settima tappa: partenza da Troyes ed arrivo a Nuits Saint Georges dopo 213.5 chilometri praticamente tutti pianeggianti. Difficile assistere a sorprese.
Il percorso
Si parte da Troyes e i corridori percorreranno un lungo falsopiano per un centinaio di chilometri, nei quali è posizionato anche lo sprint intermedio di Chanceaux. Al km 147 troviamo l’unico GPM di giornata, la Côte d’Urcy (2.5 al 4.2%). Da lì in poi la strada sarà tutta pianeggiante fino al traguardo di Nuits-Saint-Georges. Il percorso si adatta quindi alle caratteristiche delle ruote veloci, ma il gruppo dovrà prestare attenzione nel finale. Infatti l’arrivo è posto in una zona spesso ventosa e alcuni corridori potrebbero tentare di creare dei ventagli per scompigliare i piani dei velocisti.
I favoriti
Altra chance per Marcel Kittel. Il teutonico della Quick-Step Floors andrà a caccia della tripletta: servirà la sua squadra al meglio per primeggiare. Tutti pronti i rivali per provare a batterlo: a partire da chi ci è già riuscito, Arnaud Démare (FDJ). Attenzione ovviamente ad André Greipel (Lotto-Soudal) e Nacer Bouhanni (Cofidis). In casa Italia si punta tutto su Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida).
©ASO/Alex BROADWAY