Basket
Basket: l’estate azzurra è già iniziata. Ecco la nazionale sperimentale
Quest’estate l’agenda della nazionale italiana di pallacanestro è davvero ricca di appuntamenti, perchè gli azzurri saranno prima impegnati nei Giochi del Mediterraneo (Mersin, Turchia, dal 18 al 26 Giugno) e infine nell’EuroBasket 2013 (in Slovenia dal 4 al 22 Settembre).
Simone Pianigiani, in perfetto accordo con il suo staff e la federazione, capeggiata dal neo presidente federale Gianni Petrucci, ha deciso di convocare, per il primo di questi due impegni, una nazionale sperimentale, ricca di numerosi giovani alla prima esperienza in maglia azzurra. Il gruppo scelto dall’ex tecnico della Montepaschi si radunerà il 19 Maggio a Folgaria per un collegiale e successivamente partirà per Jesolo per affrontare un torneo internazionale con Grecia, Croazia e Turchia.
Questi i nomi dei convocati:
1. Amici Alessandro
2. Biligha Paul Stephane
3. Campani Luca
4. Diviach Marco
5. Gentile Stefano
6. Mazzola Valerio
7. Moraschini Riccardo
8. Portannese Marco
9. Renzi Andrea
10. Santiangeli Marco
11. Traini Andrea
12. Zerini Andrea
A questo gruppo si aggregheranno anche altri quattordici giocatori, appena termineranno la loro avventura con il club di appartenenza. Tra loro spiccano alcuni nomi illustri, ma andiamo a vedere con precisione quali saranno questi ragazzi:
13. Cervi Riccardo
14. Cournooh David
15. D’Ercole Lorenzo
16. De Nicolao Andrea
17. Ferrero Giancarlo
18. Gentile Alessandro
19. Magro Daniele
20. Martinoni Niccolò
21. Melli Nicolò
22. Natali Nicola
23. Pascolo Davide
24. Pini Giovanni
25. Polonara Achille
26. Vitali Michele
Dalla rosa creata, verranno poi scelti i dodici che faranno parte della spedizione azzurra ai Giochi del Mediterraneo. La scelta di formare questa nazionale giovane e sperimentale è piaciuta molto, perchè permette a dei ragazzi alle prime esperienze internazionali di prendere conoscenza con un mondo che potrebbe essere il loro negli anni futuri.
Oltre ai nomi più famosi, vedi quello di Alessandro Gentile, Achille Polonara e Nicolò Melli, che addirittura potrebbero essere convocati per gli Europei di Settembre, destano molta curiosità tanti ragazzi, di cui si parla molto bene da anni e che si spera possano arrivare alla definitiva consacrazione anche in maglia azzurra. Stiamo parlando di gente come Lorenzo D’Ercole, Andrea De Nicolao, Riccardo Cervi, Niccolo Martinoni, Daniele Magro, che nel loro club di appartenenza hanno saputo ritagliarsi un ruolo importante ed ora cercano spazio anche con l’Italia.
Un progetto importante come dimostrano anche le parole del nostro ct: “Vivere una grande estate con giocatori d’interesse nazionale è un modo per valorizzare il nostro patrimonio tecnico. In sintonia con la federazione e il presidente Petrucci, abbiamo voluto allargare ai giovani il senso di responsabilità per la maglia azzurra, in un momento di difficoltà per i club”
L’Italia sta progettando il futuro e la speranza che sia ricco di vittorie e successi, già a partire da quest’estate.
andrea.ziglio@olimpiazzurra
foto tratta da solobasket.it