Seguici su

Rugby

Rugby, qualificazioni Coppa del Mondo 2019: le Fiji volano in Giappone. Tonga ora deve sperare in un tonfo delle Samoa

Pubblicato

il

Le Isole Fiji espugnano Tonga per 14-10 e volano in Giappone: questo è l’esito dell’incontro valevole per la qualificazione alla Coppa del Mondo di rugby disputato nella notte italiana. Le Fiji sono la 14a nazionale che strappa il biglietto per la rassegna iridata.

La seconda gara valida per la Pacific Nations Cup 2017, ha un peso specifico importantissimo e la posta in palio fa sì che il gioco non sia propriamente spettacolare. Gli ospiti sono passati in vantaggio con un piazzato di Volavola dopo appena 5 minuti, ma al quarto d’ora Takulua ha riportato la gara in parità. Il primo tempo si è chiuso così sul 3-3.

Nel secondo tempo i padroni di casa hanno messo la testa avanti grazie alla meta di Fisilau trasformata da Takulua al minuto 47, ma le Fiji si sono riportate in scia dopo appena 5 minuti con la meta di Nakarawa, non trasformata da Takulua. Sul 10-8 per Tonga la gara è diventata ancora più tattica e decisa dai dettagli. I padroni di casa sono stati più fallosi e così gli ospiti ne hanno approfittato per operare il sorpasso: altro piazzato di Volavola al minuto 65 ed ospiti di nuovo avanti sul 10-11. L’ultimo quarto d’ora ha visto l’assalto dei padroni di casa alla ricerca del controsorpasso, ma la foga agonistica porta ad un nuovo calcio per gli avversari che al 74′ centrano ancora i pali con Volavola e si portano sul 10-14, costringendo Tonga ad andare alla ricerca nei minuti finali di una meta che però non arriva.

Le Fiji centrano la qualificazione da prime del girone evitando così il girone della morte e trovando nella Pool D Australia, Georgia, Galles e la vincente dello spareggio panamericano tra Uruguay e Canada. Tonga invece deve sperare che nel prossimo match Samoa perda contro le Fiji senza portare a casa alcun bonus.

Qualificazione Rugby World Cup 2019 – Pacific Nations Cup 2017 – 2a giornata
Tonga-Fiji 10-14
Riposa: Samoa

Classifica Pacific Nations Cup (Punteggio aggregato 2016 e 2017)

POS. TEAM P W D L PF PA PD TF TA BP PTS
1 Fiji 3 3 0 0 63 44 19 6 4 0 12
2 Tonga 4 1 0 3 68 93 -25 7 9 2 6
3 Samoa 3 1 0 2 72 66 6 6 6 1 5

Format: Le prime due Nazioni in classifica accedono ai gironi di Coppa del Mondo. Più precisamente le Fiji saranno inserite nella Pool D, con Australia, Galles e Georgia, mentre la seconda classificata farà compagnia nella Pool C, ad Inghilterra, Francia, Argentina ed USA. La squadra ultima classificata invece potrà ancora sperare nella qualificazione grazie allo spareggio con una squadra europea, o in caso di sconfitta, grazie al torneo di ripescaggio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter FIR

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità