Ciclismo
Tour de France 2017: le pagelle dell’ottava tappa. Lilian Calmejane davvero perfetto, rinasce Gesink, i big si guardano
Ottava tappa al Tour de France, si inizia a far sul serio: prime salite sul Massiccio del Giura, con l’arrivo a Station des rousses che ha visto primeggiare il transalpino Lilian Calmejane. Nonostante un ritmo altissimo sin dallo start va in porto la fuga di giornata: andiamo a rivivere la giornata odierna con le pagelle dei protagonisti.
Lilian Calmejane, voto 10: la giornata perfetta per una carriera che comunque potrebbe essere davvero molto convincente. Lo scorso anno un trionfo alla Vuelta, quest’anno, dopo un inizio di stagione eccezionale, una bellissima vittoria di tappa nel suo Tour de France. Si sapeva che partisse con i gradi di capitano per la sua Direct Energie e si era già fatto vedere in queste prime giornate. Nel momento più importante però non crolla: sfrutta la tappa da fughe e si muove alla grande. Sul più bello arriva un crampo che potrebbe essere maledetto: lo gestisce al meglio e arriva a braccia alzate.
Robert Gesink, voto 8: 31 anni, sarà arrivato il momento della rinascita? L’olandese della LottoNL-Jumbo si fa vedere all’attacco con il suo classico stile rimontante in salita. Perde Calmejane nel momento dello scatto decisivo, prova a recuperare ma crolla sul più bello. Comunque una buonissima giornata, lo attendiamo nelle prossime tappe di salita.
Guillame Martin, voto 7: capitano della Wanty, va all’attacco in salita nel momento in cui i big si studiano e prova a guadagnare qualche secondo. Ottiene una terza piazza anticipando il plotone che comunque non fa male per il morale. Ne risentiremo parlare nei prossimi giorni.
Fabio Aru, voto 7: spicca la sesta piazza in volata, con addirittura l’obiettivo degli abbuoni vicino. Giornata in cui gestisce (perdendo la maglia a pois in favore di Calmejane). Da domani cambierà la storia: vogliamo vederlo nuovamente all’attacco.
Diego Ulissi, voto 5: poteva essere la sua tappa, l’aveva decisamente puntata, ma crolla nel momento decisivo. Va all’attacco sin dal mattino e sembra essere in gran condizione: dopo un paio di scatti però esaurisce il carburante e crolla.
Team Sky, voto 7: giornata in posizione difensiva per lo squadrone britannico. Obiettivo riuscito pienamente, nonostante le grandi difficoltà arrivate sin dal mattino. La rosa dei nove uomini è davvero eccezionale: non a caso sono la squadra da battere.
Foto: © ASO/Pauline BALLET