Seguici su

Senza categoria

Tennis, Wimbledon 2017 – Ottavi di finale femminili. Difficile individuare una favorita: Halep, Kerber, V. Williams sognano

Pubblicato

il

Dopo la prima settimana di tennis a WImbledon, il tabellone di singolare femminile si è allineato agli ottavi di finale. Delle prime 7 teste di serie è stata sconfitta soltanto la ceca Karolina Piskova, che vede in pericolo la sua scalata al numero 1 WTA: ora deve sperare che la rumena Simona Halep non arrivi in semifinale e che la tedesca Angelique Kerber non giunga in finale. Se Halep arrivasse in semifinale e Kerber in finale, la tedesca resterebbe numero uno al mondo per soli 15 punti. Più suggestiva un’altra ipotesi: finale Kerber-Halep e chi vince si prende Championships e trono mondiale.

Si potrebbe limitare a queste due giocatrici il range delle favorite? Assolutamente no. Guardando al tabellone, è molto difficile pronosticare chi possa arrivare in fondo: proprio Kerber affronterà agli ottavi la spagnola Garbine Muguruza Blanco, terza favorita per i bookmakers ad inizio torneo. Di difficile lettura anche l’ottavo tra la polacca Agnieszka Radwanska e la russa Svetlana Kuznetsova. Chi forse potrebbe trovarsi la strada spianata e candidarsi così ad essere la sorpresa del torneo è la slovacca Magdalena Rybarikova che affronterà la qualificata croata Petra Martic, già andata oltre ogni più rosea aspettativa, avendo vinto, qualificazioni comprese, 6 match consecutivi. La statunitense Coco Vandeweghe potrebbe approfittare della forma non smagliante della danese Caroline Wozniacki per regalarsi quantomeno una semifinale.

Sulla carta, la parte bassa del tabellone è quella maggiormente competitiva: la statunitense Venus Williams può aspirare ad arrivare in fondo, trovandosi di fronte la croata Ana Konjuh agli ottavi ed una tra la lettone Jelena Ostapenko e l’ucraina Elina Svitolina ai quarti. Nessuna di queste tenniste va sottovalutata, ma francamente la maggiore delle sorelle Williams sembra avere una marcia in più. La parte di tabellone dove sembra essere concentrato il talento è quella più bassa. L’ottavo tra la padrona di casa Johanna Konta e la francese Caroline Garcia è più aperto di quanto si possa pensare, mentre, dulcis in fundo, il confronto più spettacolare sarà sicuramente quello tra la rumena Simona Halep e la bielorussa Victoria Azarenka: chi vince può pensare di arrivare in finale.

Wimbledon – Tabellone di singolare femminile – Ottavi di finale
Kerber (Ger, 1) c. Muguruza Blanco (Esp, 14)
A.Radwanska (Pol, 9) c. Kuznetsova (Rus, 7)
Rybarikova (Svk) c. Martic (Cro, Q)
Vandeweghe (Usa, 24) c. Wozniacki (Den, 5)
Konjuh (Cro, 27) c. V. Williams (Usa, 10)
Ostapenko (Lat, 13) c. Svitolina (Ukr, 4)
Konta (Gbr, 6) c. Garcia (Fra, 21)
Azarenka (Blr) c. Halep (Rou, 2)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Wimbledon

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità