Golf
Golf, European Tour 2017: Mikko Ilonen comanda lo Scottish Open con due colpi di vantaggio. Paratore è 14°
È un mese di luglio davvero importante per lo European Tour. Questa settimana è la volta dello Scottish Open (montepremi 7 milioni di dollari), l’ultima prova di avvicinamento al The Open Championship di settimana prossima. Il torneo scozzese si svolge quest’anno sul percorso del Dundonald Links, di Troon, nell’Ayrshire. A comandare dopo il primo giro è il finlandese Mikko Ilonen, che ha trovato, nel pomeriggio, un giro praticamente perfetto: cinque birdie nelle prime sei buche, più due alla 14 ed alla 15 per un giro in 65 colpi, 7 sotto il par del percorso (72). Lo scandinavo ha due colpi di vantaggio sulla concorrenza, agguerritissia. In seconda posizione infatti, a -5, ci sono ben sei giocatori.
Su tutti, spicca l’americano Rickie Fowler, autore di un giro in 67 colpi con cinque birdie e nessun colpo perso, stessa prestazione del suo connazionale Paul Peterson. L’irlandese Padraig Harrington invece, ha trovato ben sette birdie, quattro dei quali nelle seconde nove, conditi però da due bogey nella prima parte. L’australiano Andrew Dodt ha effettuato un round simile: per lui però, i quattro birdie nella seconda parte sono tutti condensati nelle ultime cinque buche. Infine, i due inglesi Ian Poulter e Callum Shinkwin, che hanno arricchito la propria giornata trovando anche un eagle a testa (14 e 18). Ad inseguire poi, a -4, un altro gruppo composto da sei giocatori: gli scozzesi Stephen Gallacher e Richie Ramsay, il francese Benjamin Hebert, lo svedese Magnus A. Carlsson, l’irlandese Paul Dunne e l’americano Matt Kuchar, tutti con un giro in 68.
Il giocatore italiano meglio piazzato è Renato Paratore, 14° a -3. Il romano ha chiuso le prime nove con tre birdie ma due bogey alle buche 7 e 8, ma ha poi recuperato terreno con tre birdie nella seconda parte. La top ten dista un solo colpo e Paratore è in ottima compagnia con, fra gli altri, l’australiano Adam Scott. Nino Bertasio è invece in 31^ posizione a -1: il suo 71 è frutto di due birdie ed un bogey nel finale. Matteo Manassero poi, è l’ultimo azzurro al momento dentro il taglio: per il veneto due bogey nelle prime nove e due birdie nelle seconde per un 72 che gli vale il par e la 54^ posizione. Edoardo Molinari è quindi al momento oltre il cut: il torinese si trova 80° a +1, dovuto a due bogey (2 e 10) ed un birdie (3).
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Twitter European Tour