Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Grand Prix 2017 | Italia-USA 3-2, le pagelle delle azzurre: Egonu indemoniata, Chirichella spettacolare, De Gennaro monumentale

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto gli USA nella quinta partita del Grand Prix 2017 di volley femminile. Le azzurre si sono imposte sulle Campionesse del Mondo, facendo un passo fondamentale verso la Final Six. Di seguito le pagelle delle ragazze di coach Davide Mazzanti.

 

PAOLA EGONU: 9. Letteralmente mostruosa, spaventosa, impressionante. Quando attacca a 3 metri d’altezza (come certificato dalla FIVB) è letteralmente imprendibile anche per il solido muro statunitense. Nel primo set firma addirittura 13 punti, nel terzo parziale segna l’ace del 21-18 che vale l’allungo decisivo, nel tie-break è implacabile soprattutto nella parte finale. Chiuderà la serata con 31 punti (2 aces, 2 muri) dopo i 39 messi giù contro la Russia e i 21 ieri contro la Cina: 91 punti in tre partite, esorbitante.

CRISTINA CHIRICHELLA: 8. La capitana ci ha messo letteralmente l’anima ed è sempre stata presente quando si è decisa la partita. Suo l’ace della vittoria e quello del 6-4 nel tie-break, nel terzo set piazza muro e fast per il determinante 23-19. Il nostro centrale di riferimento chiude con 15 punti (4 aces, 2 muri).

MIRIAM SYLLA: 8. Potentissima! Oggi ha tirato davvero a tutto braccio in ogni momento della partita e alla lunga ha sfiancato le braccia delle statunitensi. Un match tutto cuore per la schiacciatrice che va a referto con ben 16 marcature: un pilastro nel cuore del campo.

OFELIA MALINOV: 7+. Non si limita a chiamare in causa la caldissima Egonu ma sfrutta anche Sylla e soprattutto le centrali. Brava a ricostruire anche diverse azioni complicate e a mettere pulizia nelle varie azioni.

MONICA DE GENNARO: 8. Determinante per il successo dell’Italia. Spettacolare in difesa, si è sacrificata tantissimo, ha recuperato moltissimi palloni ormai morti, ha sfinito le avversarie psicologicamente.

RAPHAELA FOLIE: 6,5. Ottima spalla della scatenata Chirichella, i suoi primi tempi sono una sentenza.

LUCIA BOSETTI: 6,5. Bene in ricezione, in attacco non incide ma quando c’è da mettere esperienza in campo non si tira mai indietro.

 

(foto FIVB)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità