Seguici su

Scherma

Scherma, Mondiali 2017: i favoriti gara per gara per l’appuntamento iridato di Lipsia

Pubblicato

il

Mancano solo due giorni all’inizio dei Mondiali di scherma, in programma dal 19 al 26 luglio a Lipsia. Oggi analizzeremo i favoriti delle gare maschili individuali e a squadre.

FIORETTO

Daniele Garozzo punta ad uno storico tris dopo la vittoria dell’oro olimpico ed europeo. Il siciliano è il numero uno del mondo ed è sicuramente l’uomo da battere anche a Lipsia. I principali rivali del fiorettista azzurro sono sicuramente Alexander Massialas e Timur Safin, rispettivamente il numero due e tre della classifica mondiale. L’americano ha vinto l’argento sia alle Olimpiadi che ai Mondiali, mentre il russo è stato appena sconfitto nella finale europea da Garozzo e a Rio ha chiuso al terzo posto.
In casa Stati Uniti e Italia non mancano i possibili outsider: Race Imboden, Gerek Meinhardt, Giorgio Avola e Alessio Foconi solo per citare alcuni nomi. Attenzione anche al britannico Richard Kruse e al francese Erwan Le Pechoux, ma anche alle possibili sorprese, visto che nell’ultima rassegna iridata si era imposto l’esperto giapponese Yuki Ota.
Grande battaglia nella prova a squadre con almeno quattro nazioni in lotta per la medaglia d’oro: Francia, Russia, Stati Uniti ed Italia.

 

SPADA

Concorrenza elevatissima nella spada maschile. Il francese Yannick Borel, numero uno del mondo, è probabilmente il favorito, ma sono davvero tantissimi gli atleti che possono puntare alla medaglia d’oro. La Corea del Sud fa affidamento sulla coppia Park Sangyoung e Park Kyoungdoo. In casa Italia c’è grande attesa per Marco Fichera, reduce da una grande stagione di Coppa del Mondo e voglioso di riscattare un Europeo sottotono. Tra le fila azzurre anche Enrico Garozzo e Paolo Pizzo possono dire la loro: il primo ha vissuto un anno tra alti e bassi, mentre il secondo è reduce da una fantastica medaglia d’argento agli Europei.
Attenzione anche al campione olimpico Imre Geza, all’estone Nikolai Novosjolov e all’ucraino Bogdan Nikishin, altri possibili protagonisti nella gara iridata.
Nella gara a squadre Francia ed Italia sono probabilmente le nazioni da battere, ma non si possono sottovalutare Corea del Sud, Ucraina, Ungheria e Svizzera.

 

SCIABOLA

Tutti contro Aron Szilagyi. L’ungherese, che è anche il campione olimpico in carica, è l’uomo da battere. Va ricordato comunque che all’Europeo il magiaro è stato sconfitto in finale dal tedesco Max Hartung, altro possibile medagliato iridato a Lipsia. Anche nella sciabola coreani protagonisti con il trio Kim Junghawn, Gu Bongil e Oh Sanguk.
In lizza per il gradino più alto del podio ci sono anche l’americano Daryl Homer, il francese Vincent Anstett e l’iraniano Mojtaba Abedini.
In casa Italia l’uomo di punta è Luca Curatoli: il campano è reduce da una stagione molto positiva e ha conquistato agli Europei la prima medaglia importante della carriera (bronzo). Fari puntati anche su Aldo Montano, uomo di grande esperienza e arrivato probabilmente ad una delle ultime occasioni della carriera.
Nella gara a squadre Italia grande favorita per la medaglia d’oro, ma gli azzurri dovranno vedersela soprattutto con Russia e Corea del Sud

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Augusto Bizzi per Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità