Senza categoria
Tennis, ATP 250 Umag 2017: Alessandro Giannessi supera il primo turno dopo una battaglia lunga tre ore
Nel primo turno del torneo ATP 250 di Umag, in Croazia, Alessandro Giannessi impiega tre ore esatte di gioco per battere l’australiano Marc Polmans e qualificarsi al turno successivo dove sfiderà il francese Kenny De Schepper. Una battaglia infinita per il nostro portacolori, in una sfida sulla terra rossa croata che si rivela molto più complessa di quanto si prevedesse alla vigilia. L’australiano, in tabellone grazie ad una wild card, vince anche il primo set prima di cedere alla distanza.
Nel primo set sono tante le palle break che entrambi i giocatori si procurano, 4 in due games per il numero 207 ATP, 3 tutte nello stesso gioco per il nostro tennista. Nessuna di queste però viene convertita e così l’epilogo del primo set è il tie break. L’azzurro si porta sul 3-2 con un minibreak di vantaggio, ma cede di schianto e regala il parziale all’avversario, che chiude 7-3 infilando 5 punti consecutivi.
Nel secondo parziale l’azzurro centra finalmente il break nel secondo gioco, ma concede subito il controbreak all’avversario. La svolta nel quarto game, quando, dopo 20 combattutissimi punti e alla sesta palla break, l’azzurro si porta sul 3-1 e servizio. Unico tentennamento dell’azzurro nel corso del settimo gioco, quando ai vantaggi annulla un break point all’avversario e può così involarsi verso la conquista del set, chiuso poi 6-3.
La partita decisiva è un’altalena di emozioni: fioccano le palle break, stavolta convertite. Break e controbreak nei primi due giochi e poi nel quarto e quinto game. Sul 3-3 Giannessi si procura altre due palle break, ma stavolta l’avversario si salva. Non ci riuscirà nel corso del nono gioco: l’azzurro, numero 104 ATP, va sul 5-4 e si guadagna il diritto di servire per il match. Neppure l’ultimo game è privo di sussulti: l’australiano ha una palla per il 5-5 ma Giannessi porta il gioco ai vantaggi e chiude al primo match point dopo 180 minuti di dura battaglia.
ATP 250 Umag – Primo turno
Giannessi (Ita) b. Polmans (Aus, WC) 67 (3) 63 64
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pagina Facebook Alessandro Giannessi
roberto.santangelo@oasport.it