Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2013: presentazione 4a tappa, Policastro Bussentino-Serra San Bruno

Pubblicato

il

Si prevede un altro arrivo incerto al Giro d’Italia. Dopo la vittoria di Paolini sull’arrivo di Marina d’Ascea, oggi andrà in scena la quarta tappa, 246 km da Policastro Bussentino a Serra San Bruno, che si svolgerà in gran parte nel territorio calabro.

I primi 190 km saranno un allenamento per i corridori, poichè completamente pianeggianti. A 50 km dall’arrivo la prima ascesa verso Vibo Valentia, un gpm di terza categoria. Poi discesa e pianura verso Soriano Calabro, dove comincerà la salita verso Croce Ferrata, gpm di seconda categoria, lunga 12 km con pendenza media del 5.5% e massima del 10%. In cima alla salita mancheranno 7 km all’arrivo di Serra San Bruno che prevede un ultimo km completamente pianeggiante, ma ai 600 metri c’è il pavè che accompagnerà i corridori fino al traguardo.

I leader della classifica dovranno stare attenti, perchè il nervosismo sarà altissimo, e potrebbe causare cadute come quella in cui ieri è stato coinvolto Michele Scarponi. L’arrivo si presta ad un azione individuale e chi riuscirà ad andarsene sulla salita di Croce Ferrata ha ottime possibilità di vittoria. Molto difficile che arrivi la fuga di giornata. Tra i favoriti sicuramente Hesjedal che ci riproverà, Scarponi se ha recuperato dalla caduta e anche Vincenzo Nibali, sebbene gli uomini Sky non lo lasceranno andare. Vista la condizione, Paolini dovrebbe riuscire a difendere la sua maglia rosa.

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

twitter: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità