Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Mondiali Budapest 2017: la Russia ‘ammazza-Olanda’ tra il Setterosa e la zona medaglie. Azzurre favorite, ma…

Pubblicato

il

Domani 24 luglio 2017, alle 14.50, l’Italia affronterà la Russia nei quarti di finale del torneo femminile di Pallanuoto ai Mondiali ungheresi. A differenza del Setterosa, che ci è arrivata attraverso la porta principale, la Russia è entrata nella top-8 iridata solo ieri sera battendo l’Olanda 11-10 agli “ottavi”.

Se sarà stato meglio o peggio per le Azzurre allenate da Fabio Conti, lo dirà solo la vasca dell’Alfred Hajos – ovviamente – tuttavia l’eliminazione delle Oranje vicecampionesse del mondo in carica e seconde agli ultimi due Campionati Europei ha destato un pizzico di sorpresa fra gli addetti ai lavori…

Attenzione, però, le russe capaci di estromettere dai Mondiali Sabrina Van der Sloot e socie (con tre gol di capitan Prokofyeva) sono cresciute molto nell’ultimo anno, dopo un lustro avaro di soddisfazioni in acqua: bronzo ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro, superando ai rigori l’Ungheria, e terzo posto anche alla recente Superfinal di World League, battendo sempre le magiare nella “finalina”.

Il Setterosa ha una buona tradizione recente contro le russe in calottina “rosa”, avendole battute negli ultimi tre precedenti ufficiali: 10-5 nel girone preliminare e 12-9 in semifinale, alle Olimpiadi brasiliane (Roberta Bianconi e Arianna Garibotti devastanti); 11-10 in occasione del torneo “Villa de Portugalete”, ultima uscita agonistica di preparazione ai Mondiali magiari, con rete decisiva della solita Bianconi a 39” dalla fine, dopo che la Russia aveva rimontato tre gol alle Azzurre. Torneo, quello spagnolo, vinto poi proprio dalle Conti’s Girls.

Chi sono le nostre prossime avversarie da tenere maggiormente in considerazione? Quelle che più possono metterci in difficoltà? Senza dubbi, la succitata Ekaterina Prokofyeva, Anastasia Simanovich, Maria Borisova ed Elvina Karimova, inserita nel best team della World League 2017. Da non dimenticare, infine, che molte delle giocatrici russe che affronteranno l’Italia domani hanno vinto la Women Euroleague quest’anno con il Kinef Kirishi.

Una rosa competitiva ed avvezza a certi palcoscenici internazionali, ma il Setterosa visto fin qui a Budapest scenderà in acqua ancora una volta con i favori del pronostico. Possiamo dirlo. Bisognerà, però, partire con il piede giusto e cercare di raggiungere la zona-medaglie con la “sfacciata umiltà” che ormai caratterizza l’eccelso gruppo guidato magistralmente da Fabio Conti.

Diretta TV a partire dalle 14.45 su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: archivio privato Fabio Conti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità