Softball
Softball, Mondiali Juniores 2017: esordio shock per l’Italia. Le Filippine piegano le azzurre
Esordio shock per l’Italia under 19 nei Mondiali Juniores di softball. Sul diamante di Clearwater (Florida, Stati Uniti) le azzurrine hanno ceduto nettamente alle Filippine. Un 10-3 prima del limite che mina le certezze maturate nelle ultime settimane al Torneo della Repubblica, e pone diversi interrogativi su quello che sarà il proseguimento della kermesse statunitense.
Gran parte del gruppo azzurro ha sofferto l’esordio in una competizione del genere, con la sola Sara Riboldi ad aver partecipato all’edizione di Oklahoma 2015. Si è capito che sarebbe stata una giornata storta sin dall’inizio, con l’infortunio di Laura Vigna che gela le compagne. Una distorsione alla caviglia destra che influenza tutto il match, permettendo alla lanciatrice partente filippina Palma Royevel di amministrare con estrema calma la partita.
L’attacco azzurro è sembrato impacciato e frettoloso, mentre quello asiatico ha messo alle strette la nostra Sara Riboldi- L’Italia è andata sotto al secondo inning, con le Filippine che allungano poco dopo siglando due punti nella terza ripresa. Nel quarto inning le azzurre hanno alzato bandiera bianca subendo altre tre marcature, aprendo la strada alla vittoria per manifesta inferiorità delle avversarie. Nonostante alcune obbligate mosse di Enrico Obletter, ed i tre punti conquistati grazie ad un triplo di Alessandra Rotondo ed i singoli di Elisa De Trombetti, Elisa Princic e Valeria Bettinsoli (Sofia Cecchin e Susanna Soldi a marcare) il match si è concluso al sesto a causa di una nuova tripletta filippina.
Prossimi impegni per l’Italia i match contro Turchia e Guatemala. Serve un pronto riscatto per sperare di recuperare l’inatteso passo falso.
MONDIALI JUNIORES SOFTBALL – RISULTATI PRIMA GIORNATA
Turchia – USA 0-13
Australia – Peru’ 12-5
Israele – Giappone 0-22
Guatemala – Taipei 1-2
Filippine – Italia 10-3
Corea del Sud – Gran Bretagna 0-1
Olanda – Brasile 3-4
Repubblica Dominicana – Argentina 12-9
Sudafrica – Turchia 16-3
Irlanda – Cina 1-12
Israele – Bahamas 0-10
Repubblica Ceca – India 14-2
Taipei – Filippine 13-0
Messico – Canada 1-2
Peru’ – Giappone 0-7
Nuova Zelanda – Portorico 6-8
Guatemala – Usa 0-14
Gran Bretagna – Cina 1-7
Olanda – Australia 0-3
Argentina – Repuybblica Ceca 0-6
Foto:Oldmanagency
ciro.salvini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter