Senza categoria
Tennis, WTA International Bastad 2017: anche Martina Trevisan lascia subito il torneo svedese
Dopo Jasmine Paolini, anche Martina Trevisan saluta subito il tabellone principale del torneo WTA International di Bastad: la terra rossa svedese non sorride ai colori italiani, che al secondo turno saranno rappresentati dalla sola Sara Errani. Trevisan, che ieri aveva superato le qualificazioni, oggi è stata eliminata dalla svizzera Viktorija Golubic, che si è imposta per 6-4 6-3 in 77 minuti di gioco.
Nel primo set subito tre giochi consecutivi vinti dalla tennista in risposta: Golubic conferma lo strappo salendo 3-1. Trevisan rischia subito di crollare, concedendo una palla per il 4-1 pesante all’avversaria, ma si salva ai vantaggi e resta in scia all’elvetica. La tenacia dell’azzurra viene subito ripagata: nel sesto gioco Golubic va sotto 0-30, risale fino al 30-30 ma poi è costretta a cedere la battuta: è 3-3. I due successivi giochi sono dominati dal servizio: la svolta del set (e forse del match) arriva nel nono game. L’azzurra annulla una prima palla break sul 30-40, ai vantaggi non riesce a chiudere e, dopo 10 lottatissimi punti, cede il servizio. La svizzera nel decimo gioco tiene agevolmente la battuta e vince la prima partita.
Nel secondo set parte ancora l’azzurra alla battuta ed i primi 5 giochi sono praticamente in fotocopia: la tennista al servizio tiene sempre la battuta a 30. Nel corso del sesto gioco, con l’italiana avanti 3-2, si va ai vantaggi sul servizio Golubic: l’elvetica riesce a portarsi sul 3-3 senza concedere palle break. Il match si decide nel settimo gioco: l’azzurra va sotto 0-30, risale fino al 30-30 ma deve capitolare. Nel game successivo Golubic sembra poter agevolmente confermare lo strappo, portandosi rapidamente sul 40-0, ma Trevisan non molla ed infila 4 punti consecutivi, procurandosi un’opportunità per l’immediato controbreak. La svizzera ancora una volta riesce a trovare una serie di 3 punti consecutivi al servizio e riesce a salire 5-3. L’occasione sciupata resta nella mente dell’azzurra, la quale, andando a servire per rimanere nel match, si trova subito 0-30: Trevisan non riesce a riemergere e Golubic vola al secondo turno.
WTA International Bastad – Primo turno
Golubic (Sui) b. Trevisan (Ita,Q) 64 63
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Profilo Twitter FIT
roberto.santangelo@oasport.it