Seguici su

Scherma

Scherma, Mondiali 2017: MAGICA ITALIA! Vinto il derby con la Francia, azzurre in finale nella sciabola. Out gli spadisti

Pubblicato

il

Il quartetto della sciabola femminile non delude le aspettative e centra la finale ai Mondiali di Lipsia. Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio si giocheranno così la medaglia d’oro contro la Corea del Sud. Le azzurre hanno sconfitto in semifinale la Francia per 45-42. Un assalto iniziato bene per l’Italia, avanti 10-6. Poi però è arrivato la rimonta della Francia, con Berder che ha dominato l’assalto con Vecchi portando il punteggio sul 15-13. A metà assalto Vecchi si è riscattata riportando avanti le azzurre sul 30-29. Le francesi sono però subito tornate a condurre arrivando all’ultimo assalto sul punteggio di 40-37 a loro favore. A quel punto è entrata in scena la giovane Queroli, contro la nostra Gregorio. Rossella ha dimostrato lo spirito da campionessa che possiede, andando a ribaltare nuovamente il punteggio e riuscendo a portare a casa una splendida vittoria. In precedenza la squadra azzurra aveva superato la Bielorussia per 45-34 e poi il Messico per 45-30.

Non è andata bene invece nella spada maschile, dove il quartetto formato dal neo Campione del Mondo Paolo Pizzo e da Marco Fichera, Enrico Garozzo ed Andrea Santarelli, è stato sconfitto ai quarti di finale dalla Svizzera. Un assalto molto equilibrato, combattuto stoccata su stoccata, ma a circa metà gara, la Svizzera si porta sul 12-9, un distacco che gli azzurri non riusciranno più a colmare, venendo così sconfitti con il punteggio di 20-22. In precedenza l’Italia aveva superato la Svezia per 24-8 e gli Stati Uniti per 23-19.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità