Softball
Softball, Mondiali Juniores 2017: riscatto Italia! Battute Turchia e Guatemala, qualificazione ancora possibile
Le ragazze dell’under 19 sono ancora agguerrite e riscattano l’esordio shock contro le Filippine. L’Italia è viva e vegeta, e nella seconda giornata dei Mondiali Juniores 2017 piazza una doppia vittoria. Archiviate brillantemente infatti le pratiche Turchia e Guatemala, con le possibilità di superare il primo round robin che tornano ad innalzarsi.
Andiamo con ordine. Nella mattinata di Clearwater (Stati Uniti) la squadra di Enrico Obletter ha asfaltato le pari età della Turchia con il punteggio di 13-1 maturato in appena 4 riprese. Nonostante il punteggio le azzurre non hanno convinto, mostrando ancora incertezze e paure, oltre ad un blocco psicologico dovuto forse alla troppa pressione ed alle troppe aspettative con cui le ragazze sono giunte negli States. Bastano però soltanto 4 valide per aggiudicarsi il match (Sofia Cecchin, Susanna Soldi-2, Andrea Howard), il resto lo concedono le turche con errori difensivi e palle mancate.
Dopo il riposo in albergo le azzurre sono tornate in campo in serata battendo la selezione del Guatemala per 5-1. Ancora una distorsione alla caviglia, dopo quella sfortunata di Laura Vigna, preoccupa lo staff italiano. Stavolta è Giorgia Migliorini a dover abdicare, ma è la molla che fa scatenare le compagne. Per la terza volta in altrettante occasioni Sara Riboldi è la lanciatrice partente. L’azzurra arriva sino alla fine concedendo appena 2 valide. L’inizio del match è equilibrato, con l’Italia che soffre poco, rischiando in attacco di passare più volte in vantaggio. Vantaggio che si manifesta al quinto inning, con il bunt di Elisa De Trombetti a cui segue un errore difensivo delle centroamericane. Le valide di Alessandra Rotondo e Susanna Soldi confezionano i primi fondamentali 3 punti. Il Guatemala accorcia le distanze poco dopo, siglando l’unico punto con Josseline Monge, ma le azzurre reagiscono ed al sesto chiudono i conti con Valeria Bettinsoli.
Il cammino delle azzurre ora torna in salita. Prossimo avversario gii Stati Uniti delle campionesse del mondo.
MONDIALI JUNIORES SOFTBALL 2017 – RISULTATI SECONDA GIORNATA
Brasile – Bahamas 10-2
Turchia – Italia 1-13
Canada – Irlanda 8-0
Olanda – Giappone 1-8
Guatemala – Filippine 0-5
Portorico – India 8-0
Corea del Sud – Messico 0-7
Australia – Brasile 8-1
Taipei – Turchia 15-0
Repubblica Ceca – Nuova Zelanda 7-4
Irlanda – Gran Bretagna 1-2
Peru’ – Bahamas 8-2
Italia – Guatemala 5-1
India – Argentina 0-2
Cina – Messico 5-3
Australia – Giappone 0-1
Sudafrica – Stati Uniti 0-15
Nuova Zelanda – Repubblica Dominicana 0-2
CLASSIFICA GRUPPO A
Taipei ed USA 3 vittorie e 0 sconfitte
Filippine ed Italia 2 vittorie ed una sconfitta
Sudafrica una vittoria ed una sconfitta
Guatemala e Turchia 0 vittorie e 3 sconfitte
Foto: Stefano Arnaboldi
ciro.salvini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter